Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Il segretario Pd attacca Samorì: 'Parla dal tinello della sua tv'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ricordiamo che TRC la tv edita da Coop Estense, oggi Alleanza 3.0, e amata da Bortolamasi, ha per anni oscurato chi diede il via libera a un market Esselunga


Il segretario Pd attacca Samorì: 'Parla dal tinello della sua tv'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il segretario cittadino del Pd Andrea Bortolamasi risponde alla intervista di Gianpiero Samorì andata in onda su Tvqui e riportata ieri da La PressaNoi riportiamo la sua dichiarazione in modo integrale. 

 Devo dire che ero indeciso se rispondere all’avvocato Samorì perché le sue parole si commentano da sole, così come la sua storia politica: però non posso tacere rispetto a parole offensive per una intera città, fatta di persone per bene. Nelle sue recenti esternazioni, fatte ai microfoni di una tv locale di sua proprietà, Samorì si erge a crociato e riesuma tutti i vecchi slogan della destra. Così facendo, però, addossa ai modenesi le colpe dei suoi stessi fallimenti. Ricordiamo, a chi ne avesse giustificatamente perso traccia, chi sia Samorì politico: si presentò col suo movimento alle scorse elezioni politiche, prendendo lo 0,2% sia alla Camera che al Senato.

Nel suo territorio, Modena, il MIR, Moderati in rivoluzione, raddoppiò i consensi arrivando 'addirittura' allo 0,4%. Nell'ultima campagna elettorale organizzò convention con ignari pensionati che a loro insaputa si trovarono impegnati in cene elettorali a favore di candidati a loro sconosciuti. Ora ci riprova e non trova di meglio che mettere le mani avanti attaccando il sistema Modena che 'controlla tutto'. E' un'accusa falsa e oltretutto nemmeno tanto originale. Modena è un territorio libero in cui chiunque può esprimere le proprie idee, fare impresa, fare politica. Comunque, noi alle offese rispondiamo con i fatti: dalla riqualificazione del comparto Ex Amcm, agli investimenti sulle periferie, per una città compatta, inclusiva e sostenibile. E poi la crescita del turismo in città: è aumentato fra il 2014 e il 2016 del 31,2% per gli arrivi e del 21,3% nei pernottamenti nelle strutture ricettive, con un trend crescente confermato dai dati 2017.

Ma ancora di più i dati economici testimoniano il nostro lavoro e quello dell’Amministrazione: gli ultimi dati sulla disoccupazione parlano di un calo dal quasi 9% al 6,5%, ma è lecito pensare che sarà ancora più bassa a fine anno. Questi sono fatti, il resto è chiacchiera da bar o da tinello della tv “di casa propria”.

RICORDIAMO LE PAROLE DI SAMORI'

'Il problema è che in una città come Modena, che è stata gestita in modo quasi militare dal Pci e poi dal Pds fino al Pd, le persone hanno ancora un po' paura ad esporsi perchè qui il partito al potere, oggi il Pd, ha veramente in mano tutto, non solo il Comune. Qui il Pd ha in mano tutte le Fondazioni, la Bper dove il socio di maggioranza è Unipol banca, gli enti principali, la cooperazione, le associazioni di categoria... Allora chi si vuole esporre deve avere voglia, capacità, ma anche mezzi. Deve essere economicamente libero perchè non può correre il rischio di ritorsioni.  E allora quanti imprenditori, professionisti, medici sono veramente liberi di candidarsi? Quanti possono dire di non avere il direttore dell'Ausl che poi non fa fare carriera, o la cooperativa che non passa lavoro, o la banca che non eroga affidamenti? Magari poi se uno si presenta non succede nulla, ma questa preoccupazione, questo retropensiero c'è e allora è difficile trovare un candidato disponibile'. 

Su questo Bortolamasi non replica a quanto pare, ma sottolinea invece lo scarso successo elettorale di Samorì. Ai lettori de La Pressa lasciamo ogni giudizio, auspicando anche un contributo dagli altri partiti di opposizione.

Solo un passaggio, a proposito del 'tinello' cui fa riferimento Bortolamasi. Ricordiamo, ad esempio, che TRC la tv edita da Coop Estense, oggi Alleanza 3.0 (quindi edita anche con le risorse dei soci della cooperativa della grande distribuzione), e tanto amata da Bortolamasi ha per anni oscurato gli esponenti (anche Pd) che diedero il via libera a un supermercato Esselunga ad Appalto di Soliera. Un fatto testimoniato dal parlamentare Pd Davide Baruffi. Ma questo solo per inciso. A proposito di informazione libera.

Il tema è un altro e la domanda resta: a Modena chi vuole impegnarsi in politica fuori dal Pd ha paura a farlo?

Giuseppe Leonelli

 


Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Sicurezza stradale: il M5S Modena ..
Il Movimento commenta i dati degli incidenti stradali, critica le modifiche al codice della ..
18 Marzo 2024 - 10:00
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58