e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

In ER il business degli ospedali privati vale 1,2 miliardi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un giro d'affari in crescita rispetto agli anni scorsi.


In ER il business degli ospedali privati vale 1,2  miliardi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un giro d'affari complessivo di 1,2 miliardi di euro, in crescita rispetto agli anni scorsi. A tanto ammonta l'impatto della sanita' privata in Emilia-Romagna nel 2017, secondo quanto risulta dal bilancio sociale dell'Aiop presentato oggi a Bologna alla presenza del governatore Stefano Bonaccini. Il valore della produzione generato dagli ospedali privati in regione l'anno scorso ha toccato i 747 milioni di (+2% rispetto al 2016), mentre il valore aggiunto globale lordo ha superato i 487 milioni di euro (+3,9%). In costante crescita anche gli acquisti dai fornitori, passando in un anno dai 254 ai 270 milioni di euro, con la maggior parte delle spese (67,4%) che ricadono su aziende fornitrici con sede in Emilia-Romagna (182 milioni di euro).
Dal punto di vista occupazionale, questo indotto si traduce in 756 lavoratori dipendenti delle aziende fornitrici della sanita' privata, dalla cucina alla lavanderia, dalla pulizia alla manutenzione, fino alla sorveglianza.

Le strutture Aiop, invece, tra personale medico e sanitario occupa oltre 7.600 persone, in crescita del 3,4% nel 2017 rispetto all'anno prima. Considerando tutti questi fattori, dunque, l'ospedalita' privata ha generato nel 2017 in Emilia-Romagna un impatto economico pari a 1,2 miliardi di euro.

Dal punto di vista dei costi, le strutture sanitarie private hanno speso nel 2017 in utenze 16,1 milioni di euro, in calo del 4% rispetto all'anno prima grazie a un taglio dei costi sull'energia elettrica. In rialzo invece i costi su rifiuti (+6,6%), acqua (+2,7%), gas e metano (+2%).

Dal punto di vista piu' strettamente sanitario, invece, le strutture Aiop in Emilia-Romagna coprono il 25,5% dei posti letto totali, di cui il 94% accreditato. Dal privato proviene anche il 18% dei pazienti dimessi e il 19,7% delle giornate di degenza complessive. Il 36% dei dimessi viene da fuori regione.

In particolare, la rete ospedaliera privata in Emilia-Romagna concentra le proprie attivita' in particolare nei percorsi di recupero e riabilitazione (65,8%), cardiochirurgia (57%), lungodegenza, ortopedia e traumatologia (40,3%).
In Emilia-Romagna il 42% della popolazione dichiara di soffrire di una o piu' malattie croniche, a cui si aggiunge il 4,9% dei residenti che presenta limitazioni funzionali.
Anche per questo, nel 2017 la spesa sanitaria pubblica e' arrivata a 113,6 miliardi di euro, in crescita dell'1,1% rispetto all'anno precedente. Per il prossimo triennio si prevede un ritmo di crescita della spesa sanitaria pubblica con un tasso medio annuo pari all'1,4%.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58