e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Inceneritore, a Parma il PD frena Iren, a Modena spinge Hera

La Pressa
Logo LaPressa.it

La segreteria provinciale del partito della città ducale contro l'aumento oltre le 130.000 tonnellate. A Modena autorizzate 240.000 con l'ok del partito


Inceneritore, a Parma il PD frena Iren, a Modena spinge Hera
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mentre a Modena l'inceneritore di via Cavazza ha bruciato, nel 2017, quasi 220.000 tonnellate di rifiuti indifferenziati, anche speciali, provenienti non solo dal bacino provinciale ma anche da fuori provincia e regione, con tanto di autorizzazione all'aumento concessa nel tempo dalle amministrazioni regionale, provinciale e regionale, a Parma il PD va oggi in controtendenza. E rifacendosi anche ai tre principi su cui si basa lo stesso piano regionale per la gestione dei rifiuti (raccolta differenziata, minore produzione e riciclo), si è opposto all'ipotesi di Iren (gestore dell'inceneritore di Parma), di aumentare la quantità di rifiuti bruciati oltre il tetto delle 130.000 tonnellate. 'Una ipotesi molto preoccupante' - afferma il PD. 'Il termovalorizzatore e' stato pensato in una logica di gestione responsabile dei rifiuti del nostro territorio e non in ottica di sfruttamento economico dell'impianto, che mal si concilierebbe con la vocazione agroalimentare della nostra provincia'.



Una tradizione, e quindi anche un problema collegato, che si rispecchia anche a Modena, nella produzione del Lambrusco (con le vigne che insistono nel raggio di una decina di chilometri dell'impianto) e di altre eccellenze dell'agroalimentare, compreso la produzione di Parmigiano Reggiano. Anche se qui, le amministrazioni PD e tantomeno il partito, con tanto di corrente Ecodem, non ha mai posto il problema in questi termini, e soprattutto nei confronti di Hera. Cosa che invece succede a Parma.

'Per questo' -  continua il Pd ducale - 'chiediamo alla Regione, che gia' si e' positivamente impegnata su questo tema con l'Assessore, Paola Gazzolo, e al Comune di Parma (socio di Iren, pur avendo diminuito il suo peso a causa della vendita di parte consistente delle azioni della multiutility, ndr) di svolgere con decisione ogni azione utile per evitare il superamento dell'attuale quota di rifiuti bruciati'. Posizioni che sembrano diametralmente opposte, quelle del PD a Parma e quelle del PD a Modena, che negli anni, pur a fronte di un impegno condiviso con i cittadini, legato ad una raccolta differenziata che ha avuto diffusione e risultati percentuali sempre più alti, ha continuato a legittimare ciò che rappresenta, in linea di principio, l'esatto contrario, ovvero l'aumento nelle quantità di rifiuti indifferenziati avviati all'incenerimento in una singola provincia fino a circa il doppio di quella che sarebbe la produzione del bacino modenese di rifiuti indifferenziati. 

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58