Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Inquinamento al top, i sindaci modenesi a Bruxelles per tifare green

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con il Presidente della Provincia hanno sottoscritto i nuovi piani di azione per l'energia sostenibile ed il clima. Obiettivo, -40% di gas serra entro il 2030


Inquinamento al top, i sindaci modenesi a Bruxelles per tifare green
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'È cresciuta la consapevolezza di un'emergenza clima che riguarda tutti. Ma la situazione e' ulteriormente peggiorata. Occorre, quindi, rilanciare un'azione, avviata da oltre 10 anni, perche' crediamo che ora serve uno sforzo collettivo'.

Cosi' il presidente della Provincia di Modena, Gian Domenico Tomei, intervenendo oggi a Bruxelles alla cerimonia di firma degli impegni per il clima al 2030, nell'ambito del patto dei sindaci a tema.

Nella sede del comitato delle Regioni, sindaci e amministratori (presente anche l'Assessore alla mobilità di Modena Alessandra Filippi, assente anche ieri in consiglio comunale durante la discussione su pedonalizzazione e PUMS) e parte della numerosa delegazione regionale presente, hanno sottoscritto l'impegno a redigere e attuare i nuovi 'piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima' (Paesc), intesi come strumenti operativi dove i Comuni indicano le azioni da intraprendere per attuare l'obiettivo comunitario di riduzione del 40% dei gas serra entro il 2030.



La Provincia di Modena, coadiuvata dall'Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile (Aess) e dalla Regione, continuera' a ricoprire il ruolo di struttura di coordinamento territoriale tra Comuni e istituzioni europee. 'L'Europa- continua Tomei- ha deciso di rilanciare i piani con nuovi obiettivi, e' una sfida ambiziosa nella quale noi vogliamo impegnarci lavorando a fianco dei Comuni'.

Tomei ha parlato come obiettivo di ciò che di fatto ha costituito in questi anni una serie di obiettivi in buona parte mancati, ovvero potenziamento del trasporto su ferro, efficienza energetica degli edifici pubblici, incentivi per la produzione di energia pulita, mobilita' dolce e raccolta differenziata dei rifiuti.

Anche il vicesindaco della Citta' metropolitana di Bologna, Fausto Tinti, ha partecipato questa mattina a Bruxelles alla firma: 'Bologna- ha detto- puo' avere un ruolo di guida. Qui e' stata firmata la carta per l'ambiente dalle 14 Citta' metropolitane e da quella esperienza e' nato il progetto agenda urbana delle citta' metropolitane per lo sviluppo sostenibile, di cui il nostro sindaco Virginio Merola e' coordinatore nazionale'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Tagli sanità, Pd attacca l'alleato ..
Solomita: 'Credo che le forze che nel Paese sono all’opposizione al governo della destra ..
07 Marzo 2024 - 16:42
Castaldini e Platis: 'Fiducia a ..
A stretto giro dalla conferenza di dimissioni del coordinatore provinciale i vertici ..
07 Marzo 2024 - 16:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58