Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea di bilancio dell’Istituto storico di Modena, occasione che ha segnato anche un importante passaggio istituzionale per l’ente. Oltre all’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo, i soci hanno infatti proceduto al rinnovo del consiglio direttivo e alla nomina della nuova presidente.
A guidare l’Istituto sarà l'ex consigliere comunale Pd Ilaria Franchini, eletta in sostituzione di Daniela Lanzotti, a cui l’assemblea ha rivolto un sentito ringraziamento per il lavoro svolto con impegno e competenza nel corso del suo mandato. Accanto a Franchini, è stato confermato nel ruolo di vicepresidente Claudio Silingardi, a garanzia di una continuità istituzionale e culturale che rappresenta un valore aggiunto per il nuovo corso dell’Istituto.
'L’Istituto storico di Modena ha sempre avuto un legame profondo con i Comuni del nostro territorio. Intendiamo rafforzare questa collaborazione, lavorando insieme per valorizzare la memoria storica attraverso progetti condivisi e partecipati' – ha dichiarato la neoeletta presidente Ilaria Franchini.
'Inoltre, riconosciamo l'importanza di adottare nuovi linguaggi e strumenti comunicativi per coinvolgere un pubblico più ampio e diversificato e per rendere la storia accessibile e stimolante, soprattutto per le giovani generazioni. Crediamo che la sinergia tra tradizione e innovazione sia fondamentale per promuovere una cultura storica viva e inclusiva, capace di dialogare con la società contemporanea e di contribuire alla formazione di cittadini consapevoli e partecipi'.
Con il nuovo direttivo, l’Istituto rinnova il proprio impegno nella promozione della memoria e della ricerca storica, rafforzando la propria presenza culturale a livello locale e regionale, e aprendosi con convinzione a nuove sfide e opportunità.
Istituto storico di Modena: ex consigliere Pd Ilaria Franchini eletta presidente

Accanto a Franchini, è stato confermato nel ruolo di vicepresidente Claudio Silingardi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Modena, spariti 400mila euro dalle casse di Amo. Reggianini: 'Faremo denuncia'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, Giacobazzi difende la Meloni in Consiglio e si prende il 'vaffa' della maggioranza
Articoli Recenti
Migranti, Barcaiuolo (FdI) esulta: 'La Germania segue la nostra linea'

Consigliere regionale Pd ed ex assessore alla sanità Donini è consulente Federfarma: Libera lo stronca

Il carcere di Modena scoppia: in città il capogruppo Pd in commissione giustizia alla Camera

'Bretella Campogalliano-Sassuolo: opera anacronistica da archiviare'