'Nessuno nega che in Italia, come in tutta Europa, l’occupazione sia cresciuta significativamente dopo la pandemia, pur lasciando il nostro paese ultimo in Unione (a fine 2024: 67,1% contro una media UE del 75,8%). Quello che ci preoccupa, è che questa crescita sia trainata dalle classi di età più alte, con la forza lavoro che invecchia, più velocemente di quanto invecchia la popolazione'. A dichiararlo sono i parlamentari modenesi del Pd Stefano Vaccari e Maria Cecilia Guerra.
'Quello che ci preoccupa è che l’occupazione delle donne resti di 18 punti percentuali più bassa rispetto a quella degli uomini. Quello che ci preoccupa è che i nostri giovani entrano sul mercato del lavoro con contratti di lavoro precari, e che il governo ampli continuamente le maglie per il ricorso al lavoro a termine e somministrato. Quello che ci preoccupa è che cresce l’occupazione ma i salari arrancano, che i salari reali nei servizi sono nel 2024 del 10% sotto il livello del 1995 - chiudono Vaccari e Guerra -. Che, in definitiva, si continui a sostenere un modello di sviluppo centrato non sulla innovazione ma sulla compressione dei salari'.
'Italia fanalino di coda in Europa per salari e occupazione femminile'

'Cresce l’occupazione ma i salari arrancano: i salari reali nei servizi sono nel 2024 del 10% sotto il livello del 1995'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Caro sindaco Mezzetti, aggredire è un reato, nessun alibi sociale'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, il video di Mezzetti sulle baby gang: 'Va letta la rabbia sociale'
Articoli Recenti
'Sicurezza, la destra esca allo scoperto e non si nasconda dietro il civismo di facciata'

Modena, il Comitato cittadini: 'Quali sono i risultati dell'assessore Camporota?'

Io, iraniano, orgoglioso dell'azione di Israele: 'Difende democrazia e libertà'

Maria Grazia Modena: 'Caserma Fanti, Guerzoni invece di attaccarmi, chiarisca'