Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Italpizza: da Sinistra, Lega e M5S appello unico alle istituzioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

La questione torni sui tavoli del confronto. Ascari (M5S) chiede l'intervento del Prefetto, Bagnoli (Lega) del Sindaco. Duro Tavilla (MVP): 'Basta sfruttamento'


Italpizza: da Sinistra, Lega e M5S appello unico alle istituzioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La vertenza Italpizza con i nuovi scontri all'esterno dei cancelli tra Polizia e lavoratori e, all'interno, con i lavoratori in turno mandati e protestare contro i Si Cobas, anima il confronto politico. E pur con divergenze, l'appello è unanime: La questioni ritorni al centro dei tavoli istituzionali

Le scene nuovamente registrate in questi ultimi 3 giorni davanti ai cancelli di Italpizza riportano il calendario all'inizio di dicembre. Quando ai dieci giorni di protesta seguì la tregua raggiunta con l'accordo in prefettura che impegnava azienda, cooperative di lavoratori e proprietà al rispetto di 3 punti chiari sul fronte del reintegro degli operai trasferiti, delle turnazioni, dei preavvisi e degli orari. Un accordo, ad oggi per i Si Cobas non rispettato a pieno per i reitegri (dei 13 previsti, 12 sono avvenuti ma non nelle modalità concordate, ovvero con le medesime mansioni), per due terzi.

Un accordo, quello raggiunto in Prefettura, che fu salutato con favore anche dall'assessore con delega al lavoro e alla legalità del Comune di Modena Andrea Bosi che in consiglio comunale richiamò al rispetto degli impegni, dell'importanza delle tutela dei diritti dei lavoratori e, contestualmente, di quelli dell'azienda, capace di generare, attraverso le cooperative, lavoro per circa 900 addetti. 

'Ma a quale prezzo questa produzione viene garantita?' - si domanda il docente Elio Tavilla, già candidato di Potere al Popolo alle elezioni politiche e oggi nelle fila di Modena Volta Pagina.
'Quello che sta succedendo a Italpizza - afferma -  è allucinante. Chi di noi sarebbe disposto a lavorare con turni massacranti da dodici ore al giorno con turni massacranti, avvertiti solo all'ultimo minuto del giorno prima sul turno del giorno successivo, e per 800 euro al mese. Questa è la situazione a Italpizza.

Vengono chiamati sfasciatori di fabbriche, ma questi sono solo operai sfruttati. Come nell'800. Se questa è la modernizzazione, l'eccellenza dell'alimentare noi questa eccellenza la rifiutiamo. Noi l'eccellenza la vogliamo nelle condizioni di lavoro. Questo è tema di sinistra e di questo noi vogliamo parlare nelle sedi politiche ed istituzionali'

Pur su fronti diversi sinistra e lega di fronte alla mobilitazione di questi giorni che ieri ha visto anche i lavoratori non iscritti ai si cobas invitati a mollare le linee di produzione per recarsi nel piazzale a protestare contro i loro colleghi in sciopero, si ritrovano su una posizione comune nel richiamare le istituzioni pubbliche, comune compreso, agli impegni assunti e a riprendere in mano la questione e a riportarla sul tavoli del confronto istituzionale.

'Il sindaco si era impegnato ad organizzare un tavolo di concertazione tra le diverse parti, ma oggi questo tavolo non c'è ancora' - sottolinea Luca Bagnoli, commissario cittadino della Lega.  'Ci sono due fronti che si scontrano e si confrontano. E chiaro che se il Sindaco non interviene automaticamente continuano questa situazioni. Lavoro che rischia di fermarsi, lavoratori esasperati e sindacati che non riescono a trovare quella quadra necessaria nel rispetto dei diritti dei lavoratori e dell'azienda. Il sindaco in questa fase dovrebbe e potrebbe essere un elemento di raccordo e si era impegnato. Non capiamo perché a livello istituzionale nulla si muove'

'Dopo la mia interrogazione alla Camera sono emerse violazioni per oltre 700mila euro e il Governo ha confermato che il tema del lavoro ci sta veramente a cuore. Ecco perché non possiamo restare immobili mentre i lavoratori delle cooperative impiegate da Italpizza protestano davanti ai cancelli perché le intese non sono state rispettate' - ha affermato oggi l'Onorevole del M5S Stefania Ascari.

'È inaccettabile che i lavoratori per cui erano previsti i rientri nelle mansioni di produzione si ritrovino impegnati in operazioni di pulizia all’esterno dello stabilimento. Allo stesso modo, non vanno danneggiati i lavoratori per cui i contratti sono rispettati, che chiedono di esercitare il diritto di lavorare. Ho scritto dunque al Prefetto Maria Patrizia Paba per convocare un nuovo tavolo in Prefettura con i sindacati e i lavoratori. È fondamentale comprendere perché gli accordi non siano stati rispettati, come denunciato dai lavoratori e dai sindacati, con il Si Cobas tornato in piazza e la Flai Cgil che ha preannunciato una piattaforma per domandare il rispetto di quanto sancito nei contratti. Confido in una rapida risposta perché si pervenga alla soluzione definitiva: con i diritti dei lavoratori non si scherza”.



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Liste civiche a sostegno di Mezzetti:..
Chiara Giovenzana, 44 anni, ex candidata alle Regionali nella lista Bonaccini presidente, ..
12 Marzo 2024 - 14:56
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58