e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ius soli a colpi di fiducia

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Il senatore Pd Vaccari ha annunciato oggi la volontà del Governo d'approvare lo Ius soli dopo la legge di Bilancio ponendo la fiducia. Sui vitalizi invece... nessuna fretta


Ius soli a colpi di fiducia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'occasione era, a poche settimane dalla chiusura della XVII Legislatura, tracciare un bilancio della sua attività da senatore e presentare di fatto la sua disponibilità alla ricandidatura in Parlamento, ma la notizia data questa mattina dal parlamentare Pd Stefano Vaccari è un'altra: il gruppo parlamentare Pd ha intenzione di chiudere la legislatura approvando, dopo la legge di Bilancio, lo Ius soli, ponendo la fiducia. 'A fronte di migliaia di emendamenti presentati - afferma Vaccari - la fiducia è l'unica via possibile per fare approvare il provvedimento'.

Nonostante il tema abbia dimostrato di dividere non solo il paese ma anche il PD, il governo Gentiloni, ed il PD stesso, sembrano volersi giocare il tutto per tutto proprio su questo provvedimento.

Fiducica per lo Ius soli dunque - come spiega Vaccari - mentre la famosa legge taglia-vitalizi di Matteo Richetti è ancora ben impantanata al Senato.

E su quella, il Pd - nonostante i ripetuti annunci di Matteo Renzi - non pare avere fretta.

Sulla voglia di Vaccari di tornare in Parlamento poi non ci sono dubbi come testimonia il suo tour nei Comuni della Provincia di Modena per promuovere il suo operato (anche attraverso un opuscolo di 60 pagine realizzato per l'occasione, dal titolo Strada facendo). Un obiettivo comunque non facile per Vaccari se si considera che, nonostante gli addii di Cecile Kyenge (volata all'Europarlamento) e Cecilia Guerra (approdata ad Mdp) i posti per il Pd in Parlamento non saranno più quelli di 5 anni fa quando i Dem portarono a Roma complessivamente 10 modenesi.

Renzi  ha escluso primarie di collegio e la valutazione dei candidati sarà fatta sulla base della loro capacità di raccogliere voti sul territorio. In questo senso il resoconto dell’attività svolta può essere molto utile.


Da qui il libretto che dal 10 novembre, partendo da Modena, il Senatore in un tour in provincia. Per raccontare quanto fatto in 5 anni. Da quell’ormai lontano febbraio 2013 quando venne eletto. Un’attività contraddistinti dal 94% delle presenze in aula, da 11 mozioni e disegni di legge presentati come primo firmatario e 48 tra interrogazioni ed interpellanze. Su temi nazionali con importanti risvolti locali come quello del sisma del 2012 e del  radicamento del fenomeno mafioso in qualità di membro della commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie.

E se diverse sono le cose fatte, dalla legge delega sulla protezione civile a quella sulle agenzie ambientali fino ad arrivare a quella sui piccoli comuni sotto i 5000 abitanti che nella sola provincia di Modena coinvolge 16 realtà, ci ne sono diverse non fatte. Su tutte quella che per il PD è diventata una crociata, sullo IUS SOLI sul quale il governo non vuole mollare a costo di ricorrere alla fiducia per approvare il provvedimento prima del rompete le righe e del ritorno a casa.


 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58