Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Katia Parisi (Caf) e l'esercito dei 4821 lavoratori agricoli modenesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Cgil attacca: 'F.N.A. è il proprietario (100%) di CAF Italia, la cui attività pare sia rivolta in prevalenza ad iscritti F.N.A.'


'Katia Parisi (Caf) e l'esercito dei 4821 lavoratori agricoli modenesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'I cittadini modenesi raggiunti dall'sms 'elettorale' in favore della formazione politica di Katia Parisi, direttrice di Caf Italia, ricordano un altro esercito di cittadini modenesi, quello dei 4.821 lavoratori di un sindacato, F.N.A. (Federazione Nazionale Agricoltura), il cui segretario modenese, Eugenio Paldino, il 4 settembre 2017 portò all'attenzione dell'Ispettorato del Lavoro di Modena l’esistenza di un esercito di braccianti modenesi iscritti a F.N.A. Ciò al fine di sostenere la candidatura della F.N.A. al tavolo della Commissione INPS modenese che si occupa della Cassa Integrazione Agricola'. Così in una nota la Cgil di Modena.

'Ora ci si può chiedere cosa c'entra CAF Italia con F.N.A. È molto semplice: F.N.A. è il proprietario (100%) di CAF Italia, la cui attività pare sia rivolta in prevalenza ad iscritti F.

N.

A.

 Qualcuno dovrà verificare gli intrecci di tutto questo, tenendo presente che, numeri alla mano, insieme agli iscritti delle altre organizzazioni sindacali modenesi, ci sarebbero in provincia di Modena un numero di iscritti ai sindacati agricoli superiore agli stessi lavoratori dell'agricoltura (circa 10.000).  Quindi è legittimo dubitare del sistema di adesione fatto attraverso il servizio di Caf Italia che potrebbe far risultare una parte dei propri utenti quali iscritti al sindacato dell’agricoltura F.N.A, a prescindere dal fatto che siano pensionati, lavoratori metalmeccanici o del commercio, o di altri settori.  Inoltre, pur avendo un così alto numero di iscritti, la FNA non è rappresentata nei luoghi di lavoro, non risultano cioè delegati FNA che partecipino a tavoli di trattativa. La mancanza di una normativa legale sulla rappresentanza sindacale sta generando un utilizzo degli 'iscritti' di dubbia legittimità.

La proliferazione di Contratti Nazionali di Lavoro (ormai quasi 900) e di sigle sindacali ne è un esempio - chiude la Cgil -. Come sono altrettanto inquietanti gli ultimi casi modenesi degli SMS elettorali inviati a sostegno della candidatura di Katia Parisi, capolista per Modena Solidale, attingendo ai dati di Caf Italia coperti da privacy e dei lavoratori agricoli di F.N.A. Tutto ciò deve portare tutti ad alzare il livello di controllo, per evitare rischi di inquinamento della vita politica ed associativa della nostra provincia'.

La richiesta dimissioni

Intanto Modena Volta Pagina chiede 'le dimissioni di Katia Parisi, rappresentante di Modena Solidale, dal ruolo di consigliera in Consiglio Comunale. Chi ha fatto una campagna elettorale utilizzando impropriamente ed a fini personali un CAF, che è finanziato dallo Stato per compiti di servizio ai cittadini, è politicamente incompatibile col ruolo di rappresentante dei modenesi nel consesso comunale - afferma il gruppo non eletto in Consiglio comunale -. Nel caso la consigliera Parisi non intendesse farlo, chiediamo al Sindaco e al Presidente del Consiglio di invitarla alle dimissioni. Ciò in quanto, al di là di possibili violazioni delle norme, le modalità di conduzione della campagna elettorale si è rivelata politicamente incompatibile con il compito di rappresentare i cittadini'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31
Road to ChangeUP: evento esclusivo e gratuito per le aziende
Spazio alle Imprese
08 Marzo 2024 - 16:03

Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06