e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

La Gualmini fa arrabbiare Bonaccini: 'Il Pd sostenga i 5 Stelle'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La vicepresidente della Regione: 'Potrei essere licenziata dall'oggi al domani'


La Gualmini fa arrabbiare Bonaccini: 'Il Pd sostenga i 5 Stelle'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


L'apertura di Elisabetta Gualmini al possibile sostegno del Pd a un Governo dei 5 stelle ha fatto arrabbiare il governatore Stefano Bonaccini. 'Potrei essere licenziata dall'oggi al domani', dice con una battuta la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, ospite questa mattina a RaiNews24. Anche oggi, Gualmini ribadisce che non vede nulla di male in un appoggio dem all'M5s. Anzi, sostiene la politologa, 'penso che non sia uno scandalo che un partito di centrosinistra, il cui elettorato si e' chiaramente spostato verso i 5 stelle, possa pensare di indirizzare quella forza e ragionare in qualche modo per offrire un governo al Paese'. Ma questa posizione quanto ha fatto arrabbiare Bonaccini? 'Temo abbastanza- sorride la numero due della Regione- potrei essere licenziata dall'oggi al domani'.
Gualmini pero' non fa marcia indietro e sottolinea come il Pd sia 'a un bivio.

Si dice che deve fare opposizione, ma a quale Governo? Siamo in una situazione di paralisi e tanti scenari sono aperti, non precluderei alcune strade di partecipazione a possibili esecutivi'. Perche' altrimenti 'si deve tornare a votare' e secondo la dem questa e' un'opzione da evitare 'assolutamente'. Il ritorno alle urne, magari dopo l'estate, porterebbe infatti 'molta acqua ai due vincitori di queste elezioni, ovvero Lega e M5s'. Gli scenari piu' probabili secondo Gualmini dunque sono due: un Governo del centrodestra, dopo che ha fatto 'campagna acquisti' e magari con un presidente del Consiglio 'che non e' Matteo Salvini'; oppure i 5 stelle che 'in qualche modo riescono a mettere insieme una maggioranza', anche se avrebbero bisogno di piu' degli 80 parlamentari necessari alla Lega e ai suoi alleati per insediarsi a Palazzo Chigi.

Quanto al Pd, ribadisce Gualmini, 'mi sembra chiara la volonta' di elettori e iscritti a non sostenere un governo di destra, mentre c'e' una maggiore vicinanza, o minore distanza, rispetto all'agenda dei 5 stelle'. A decidere la linea oggi sara' la direzione nazionale dem. 'Vedremo come si va avanti', resta in attesa la vicepresidente dell'Emilia-Romagna, che pero' invita il partito a 'chiudere in fretta' il dibattito sulle dimissioni di Matteo Renzi, che e' 'abbastanza inutile.
Anche perche' piu' che dimettersi non si capisce cosa debba fare.
La crisi e lo stallo a cui assistiamo vanno al di la' di Renzi, la socialdemocrazia e' in crisi dappertutto'. Quindi, mette in guardia Gualmini, 'ora non bisogna compiere l'errore di criticare gli elettori', piuttosto occorre 'mettere in fila tutte le questioni da ripensare. Occhio pero' a non cadere nell'eterna critica interna, bisogna fare attenzione anche al passaggio storico'.
Torna a caldeggiare un patto coi Cinque stelle anche il capogruppo di Sinistra Italiana in Regione, Igor Taruffi. 'Io non credo impossibile sulla base di pochi punti programmatici, votare una prima fiducia (o comunque non votare contro) ad un Governo composto da ministri, vice-ministri e sottosegretari indicati esclusivamente dal M5s per avviare la legislatura- propone l'esponente Leu via Facebook- Governo di cui il M5s avrebbe l'intera responsabilita' e nel quale dimostrare finalmente le proprie capacita''. In pratica un 'Governo monocolore M5s di minoranza. Governo privo di una maggioranza predefinita e che di volta in volta cioe' deve guadagnarsi la maggioranza del Parlamento. Si eviterebbe cosi' l'impasse e tutti sarebbero costretti a tornare a far politica. E soprattutto si eviterebbe l'alternativa che in tutti gli altri casi prevede un governo a trazione Lega...'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58