La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

La politica, i diritti, le persone: evento dedicato a Vittorio Saltini

La politica, i diritti, le persone: evento dedicato a Vittorio Saltini

Venerdì al Laboratorio Aperto di Modena, la presentazione del libro 'Solidarietà è sporcarsi le mani'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
'Da alcuni anni in molti hanno espresso il desiderio che la città ricordasse Vittorio Saltini e da questo stimolo è nato un progetto che prova a dare forma a questa idea, non solo per ricordare Vittorio, ma anche per riattivare nella città un confronto culturale e politico su temi quali la partecipazione, il welfare, il ruolo dei partiti e il loro rapporto con la società civile, i diritti di cittadinanza'. Con queste parole Legacoop Estense, Arci Modena, Arci Servizio Civile Modena, cooperativa sociale Aliante e Fondazione Mario del Monte riassumono il senso del progetto “Praticare i sogni”, che verrà presentato nel corso dell’iniziativa che si svolgerà venerdì 13 dicembre, a partire dalle 16, al Laboratorio Aperto – Ex Aem di Modena (viale Buon Pastore 43). Il progetto, che gode del patrocinio della Provincia e del Comune di Modena ed è sostenuto dalla Fondazione di Modena, si struttura in due attività principali: la pubblicazione del libro dal titolo “Solidarietà è sporcarsi le mani”, sulla storia di Vittorio Saltini, che verrà presentato nel corso dell’iniziativa alla presenza degli autori Roberto Franchini e Dario Guidi; l’istituzione, nella città di Modena, della “Giornata dei diritti” in memoria di Saltini.
 

Il pomeriggio si aprirà, con i saluti istituzionali dell’assessore del Comune di Carpi Tamara Calzolari e di Silvana Borsari di Fondazione di Modena.
Seguirà la presentazione del progetto “Praticare i sogni”, a cura dei promotori, con il lancio della Giornata dei diritti, 'un’occasione annuale – precisano i promotori – che possa contribuire a dare forza e continuità al confronto politico e culturale sul tema del welfare e dell’innovazione sociale, anche attraverso percorsi di partecipazione strutturata che possano coinvolgere le amministrazioni, le forze sociali e il terzo settore del territorio'. Seguirà la presentazione del libro, che ripercorre le tappe della storia di Vittorio Saltini: partendo dall’impegno nel PCI di Carpi e dalla carica di assessore alla Sanità della Provincia di Modena negli anni ’70, Saltini successivamente si dedicò all’associazionismo e alla promozione sociale con la carica di Presidente Arci provinciale, per poi fondare, insieme a Mario del Monte, la cooperativa sociale Aliante ed infine promuovere la nascita del Consorzio di Solidarietà Sociale. Il libro è anche l’occasione per ripercorrere, attraverso la vicenda di Vittorio, la storia dell’innovazione sociale a Modena in una fase storica di grandi trasformazioni, in cui la città riuscì ad anticipare molte conquiste nazionali in tema di welfare e diritti.
A seguire, l’intervento di Luigi Manconi, sociologo e presidente dell’Associazione “A Buon Diritto”.
Le conclusioni spetteranno al sindaco di Modena Massimo Mezzetti che, nel ricordare con affetto Saltini, evidenzia 'la sua mite determinazione e la capacità di sporcarsi le mani, contribuendo in modo decisivo a innescare il percorso di una comunità politica che si è rinnovata negli anni dando vita a una Modena solidale, attiva, capace di realizzare vera innovazione sociale'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati