Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

La proposta: Introdurre 12 chiusure festive e domenicali obbligatorie

La Pressa
Logo LaPressa.it

Parla Confesercenti. A Modena nel 2015 si era arrivati ad un accordo che poi è saltato


La proposta: Introdurre 12 chiusure festive e domenicali obbligatorie
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Passare dalla deregulation totale ad un minimo di regolamentazione, ragionevole e compatibile con i principi e le prassi prevalenti in Europa in materia di libertà di concorrenza”. Questa la proposta che avanza Confesercenti Modena rispetto all’importante tema delle aperture domenicali e festive più in generale, dei negozi. “Il governo Monti aveva promesso che con la liberalizzazione sarebbe aumentato il Pil, l’occupazione, e si sarebbe stimolata una maggior concorrenza. Ad oggi nessuna delle tre si è realizzata. Anzi: gli unici effetti certi rilevati sono stati la compressione dei diritti dei piccoli e piccolissimi imprenditori e lo spostamento di quote di mercato – il 3%, pari a 7 miliardi di fatturato – dai negozi tradizionali alla grande distribuzione. Noi non chiediamo di stare chiusi sempre, e questo lo ribadiamo ma di restare aperti solo quando e dove necessario.

Così da predisporre un programma di aperture per il territorio attento, alle esigenze dei consumatori ma anche di chi lavora e soprattutto quel modello distributivo italiano e locale che fatto di piccole e medie imprese”.

La riflessione che Confesercenti Modena avanza ad amministrazione Comunale e alla Regione Emilia Romagna, arriva a margine di un sondaggio condotto da Confesercenti Nazionale unitamente ad SWG, relativamente al tema della deregulation del commercio, introdotta dal Governo Monti nel 2012, che prevede la possibilità di rimanere aperti sempre, principali festività comprese.

Una proposta che si innesta peraltro con quanto già proposto dal M5S Modena.

Dal sondaggio (campione di 1300  consumatori e 600 imprenditori della distribuzione) emerge che non risulta veritiero che gli italiani desiderano shopping e attività commerciali aperte 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Un ritmo insostenibile per i piccoli esercenti che, per non essere tagliati fuori dalla concorrenza della GDO, hanno rinunciato a qualsiasi giorno di riposo.

Il 62% degli intervistati – la maggioranza – si dice infatti favorevole a introdurre una limitazione delle aperture festive. Ad incidere la consapevolezza che la deregulation sta schiacciando i negozi. Il 71% degli intervistati, infatti, segnala che negli ultimi due anni, nel proprio quartiere o città, hanno chiuso piccoli esercizi di cui erano clienti abituali, mentre il 66% ha visto crescere il numero di locali sfitti o che hanno cambiato tipologia di attività. La posizione dei consumatori sulla deregulation poi trova evidenti assonanze con quella espressa dai commercianti. Che, però, vivono con ancora maggiore preoccupazione gli effetti della liberalizzazione, che ha portato le attività commerciali, in media, ad essere aperte 30 giorni di più all’anno. Il 61%, infatti, ritiene che il regime di apertura continua abbia danneggiato la propria attività, contro appena un 12% che dichiara effetti positivi.

“Alla luce di questi dati anche se nazionali, riteniamo importante l’introduzione di 12 chiusure festive e domenicali obbligatorie durante l’anno, con la possibilità da parte dei sindaci di raddoppiarle o annullarle a seconda delle esigenze del territorio”, fa notare Confesercenti Modena evidenziando il favore quasi unanime dei commercianti interpellati nel sondaggio, in cui i favorevoli sono l’87%. “Un esito – riprende l’Associazione - motivato dal desiderio degli imprenditori di limitare la distorsione della concorrenza a favore della GDO, ma che nasce anche dalla considerazione che la debolezza del mercato interno rende insostenibile l’eccesso di deregulation”.

Il quadro

Il caso che si è ripresentato in questi giorni in occasione delle festività pasquali  e del ponte del 25 aprile. Da una parte, stando ad alcune recenti sentenze, il datore di lavoro non può imporre al dipendente di lavorare in una giornata festiva e l'eventuale sanzione disciplinare è illegittima.  Dall'altra la liberalizzazione degli orari introdotta nel 2011 dal Governo ha eliminato vincoli in materia di orari commerciali.
E la sintesi tra queste due posizioni contrastanti qual è? A Modena nel 2015 si era arrivati ad un accordo: nove giorni di chiusura nelle festività condivisi da tutti i principali soggetti della grande distribuzione commerciale che aderirono alla proposta di piazza Grande di un codice comportamentale di autoregolamentazione. Quel patto, sottoscritto dai rappresentanti di Coop Estense, Conad, Di meglio ed Esselunga, e benedetto dalle associazioni di categoria (Confesercenti su tutte) è saltato quest'anno per l'indisponibilità proprio di Esselunga a procedere al rinnovo. A fine 2016 infatti con una lettera al sindaco Muzzarelli, Esselunga ricordò che la legge nazionale “consente ad ogni singolo operatore commerciale di poter determinare, in completa autonomia, gli orari di vendita più adeguati a soddisfare le necessità della propria clientela” e annunciò di avere programmato autonomamente le giornate di chiusura festive sul territorio nazionale per il 2017. Solo sei: 1 gennaio, 1 maggio, Ferragosto, Natale, Santo Stefano e, appunto Pasqua.
Ma quanto conviene a un dipendente lavorare in un giorno festivo? Il Contratto collettivo nazionale del Commercio prevede che le ore di lavoro prestate nei festivi siano retribuite come straordinario festivo: di conseguenza, il lavoratore ha diritto, oltre alla paga oraria ad una maggiorazione del 30% oltre al riposo compensativo.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58