Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

La Regione: 'Dirigenti senza laurea, nulla di irregolare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore Petitti dopo l'esposto M5S: 'Questa Giunta ha tagliato i costi della politica come nessuno in Italia, dimezzato i direttori generali e ridotto i dirigenti. Dal M5s ci aspetteremmo ogni tanto anche qualche proposta concreta per il governo del territorio'


La Regione: 'Dirigenti senza laurea, nulla di irregolare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non c’è nulla di irregolare o di illecito nella attribuzione dei profili e delle retribuzioni assegnate ai dipendenti regionali al centro dell’annunciato esposto alla Corte dei conti del M5s
Le norme in vigore prevedono infatti che il diploma di laurea non sia necessario nelle strutture in cui non viene svolta attività di tipo gestionale/operativa, ma attività di ausilio, collaborazione e raccordo. Inoltre, per quanto riguarda i compensi, va precisato che i collaboratori di categoria D non sono dirigenti e, di conseguenza, non percepiscono uno stipendio paragonabile a quello dirigenziale.

“Questa Giunta ha tagliato i costi della politica come nessuno in Italia- afferma l’assessore regionale al Bilancio e all’Organizzazione, Emma Petitti- ha riorganizzato la macchina regionale dimezzando le direzioni generali, passate da 10 a 5. Oltre alla riduzione dei direttori generali, abbiamo avviato la progressiva riduzione dei dirigenti, i cui rispettivi risparmi servono in parte al contratto dei dipendenti.

E stiamo lavorando ventre a terra per crescita e sviluppo, investendo contemporaneamente in sanità e welfare per potenziare i servizi ai cittadini”.

'Rispettiamo le norme, ben vengano quindi gli accertamenti della Corte dei conti- prosegue l’assessore -, con cui abbiamo sempre collaborato, a partire proprio dall'ultimo giudizio di parifica che ha promosso il bilancio della Regione e la gestione dell'ente, compreso il personale. Certo- conclude Petitti- dal M5s ci aspetteremmo ogni tanto qualche proposta concreta per il governo del territorio regionale, che continuiamo inutilmente ad auspicare ormai da oltre due anni, da inizio legislatura. Prendiamo invece atto che sono fermi alla politica degli esposti, peraltro sempre legittimi quando si tratta di verifiche sulla gestione della cosa pubblica'.

Nell’elenco consegnato alla Corte dei conti dai 5 Stelle ci sono anche casi particolari come quello della moglie dell’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti che, pur non essendo in possesso di laurea, oltre ad essere inquadrata nella categoria D ricopre attualmente anche un ruolo di responsabilità (la cosiddetta Posizione Organizzativa) all’interno della segreteria del presidente della Giunta con uno stipendio annuo di oltre 43mila euro.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58