e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

La sinistra boccia Comune: 'Volontariato non è integrazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Possibile Modena contro il lavoro degli immigrati al Braglia


La sinistra boccia Comune: 'Volontariato non è integrazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


’Abbiamo letto dell’attività di “volontariato”che alcuni giovani richiedenti asilo, ospiti di alcuni centri di accoglienza a Modena, stanno compiendo da giorni presso lo stadio Braglia della città. L’attività riguarda la pulizia del campo e la tinteggiatura degli ingressi alle sedute. La promozione di iniziative di volontariato rivolte ai richiedenti asilo non è nuova per l’Amministrazione comunale di Modena, che ha sempre motivato l’invito rivolto ai ragazzi ospiti dei progetti spiegando come si tratti di occasioni di integrazione: basti pensare alle occasionali pulizie delle aree verdi, delle strade e di altri luoghi della città promosse in collaborazione con i Quartieri e alcune associazioni che operano in città. Ci sfugge tuttavia quale sia il vero fine dell’attività di “volontariato” che si sta svolgendo presso lo stadio: quale finalità intende perseguire l’Amministrazione facendo svolgere ai richiedenti asilo opere che, a nostro avviso, sarebbero molto più adatte per un gruppo di operai adeguatamente stipendiati?’ Così in una nota Possibile Modena boccia la iniziativa promossa dal Comune di Modena.

‘Lo stesso assessore Guerzoni, nel descrivere questa iniziativa, sostiene che “il lavoro è il primo passo verso l’integrazione”. Siamo perfettamente d’accordo con lui, poiché quella che i richiedenti asilo stanno compiendo ci pare un’attività lavorativa a tutti gli effetti, e non un’attività di volontariato. E tuttavia, in questo quadro, manca un elemento essenziale: la retribuzione che dovrebbe spettare a chi sta compiendo un’attività lavorativa, a maggior ragione per conto di un ente pubblico. Perché il Comune ritiene di poter “impegnare i richiedenti asilo in opere e attività di interesse pubblico” (sempre parole di Guerzoni) senza garantire loro un adeguato compenso? Perché al contrario non si impegna affinché questi ragazzi e tutti i richiedenti asilo residenti sul territorio comunale di Modena siano posti nelle condizioni di svolgere un percorso di formazione professionale, in modo da poter trovare un lavoro reale (e retribuito) e potersi effettivamente integrare nella nostra società? Il lavoro è certamente uno strumento d’integrazione, il lavoro gratuito travestito da volontariato non lo è.

Per la nostra Costituzione, ogni lavoratore “ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa” - chiude Possibile -. È opportuno che l’Amministrazione comunale riveda le sue scelte nell’individuazione di iniziative utili per l’integrazione dei richiedenti asilo, tenendo conto dell’effettiva natura delle attività proposte’

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58