e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Le case intorno alle fonderie non dovevano essere costruite'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo dice un documento del servizio di igiene pubblica consegnato al Comune nel 2004. Il Comitato RespiriaMo aria pulita lo ha portato al difensore civico: 'Il Comune chiarisca chi ignor? quel parere'


  • 'Le case intorno alle fonderie non dovevano essere costruite'
  • 'Le case intorno alle fonderie non dovevano essere costruite'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Comune ci aiuti a chiarire chi, dopo il 2004, ha autorizzato la costruzione di 59 alloggi nella zona di via Don Zeno Saltini e via Uccelliera, nonostante un rapporto del Direttore del Servizio di igiene pubblica e controllo rischi smbienti di vita, indicasse di non costruire fino a quando le vicine fonderie cooperative fossero rimaste attive.

E' l'appello lanciato dal Comitato RespiriaMo aria pulita che a fronte della mancata risposta ad un cittadino residente, che aveva inoltrato un accesso agli atti al Comune, ha posto la questione sul tavolo del difensore civico.

Si allarga così il fronte di intervento del comitato.

Da un lato c'è la battaglia contro le emissioni e gli odori dell'impianto delle fonderie cooperative che fino ad ora ha portato all'obbligo, per la proprietà delle fonderie, ad apportare durante l'estate, interventi per la riduzione sia degli emissioni sia degli odori (questi ultimi giudicati dal tavolo tecnico con Comune ed Arpa assolutamente insufficienti), e dall'altro la ricerca delle responsabilità di chi ha dato in passato il permesso di costruire in una zona cosi pesantemente impattata non solo dai camini delle fonderie ma anche da un elettrodotto dell'alta tensione. Il tutto ben visibile, a breve distanza, sia dalle abitazioni sia dal parco giochi (foto) dove spesso, come da noi verificato giovedì pomeriggio, gli odori provenienti dalle fonderie sono talmente forti da provocare fastidio alla gola, bruciore agli occhi e mal di testa. Li, tenere le finestre aperte non è quasi mai possibile - ci hanno confermato alcuni residenti.

Qui tutti hanno acquistato, anche sulla carta, gli alloggi costruiti nella seconda parte degli anni 2000 e nessuno, dicono, 'era stato avvertito di questa raccomandazione. Da quegli anni la puzza è adddirittura aumentata'

Il rapporto sulle rilevazioni effettuate dopo i lavori estivi per la riduzione di emissioni ed odori hanno confermato il rispetto dei limiti nelle emissioni ed il permanere delle criticità riguardanti gli odori (per fare fronte alle quali il tavolo tecnico ha richiesto alla proprietà dell'impianto di presentare un piano più efficace). Risultati che non soddisfano il comitato che rispetto alla misurazione delle emissioni chiede l'installazione di una sonda fissa per il monitoraggio delle emissioni, per avere un quadro non limitato solo a pochi giorni ma anche sul medio e lungo periodo e interventi risolutivi rispetto al problema degli odori.




 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58