Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Le norme anticontagio? In Emilia Romagna rimangono solo per alcuni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Barcaiuolo interroga la Giunta regionale per capire i motivi che hanno portato alla revoca del distanziamento sociale sui mezzi di trasporto pubblico


'Le norme anticontagio? In Emilia Romagna rimangono solo per alcuni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In base a quali motivazioni la Regione Emilia-Romagna ha deciso di ridurre il distanziamento sociale sui treni regionali e locali e sugli autobus delle linee extraurbane? Perché nella medesima ordinanza regionale dello scorso 25 giugno si mantiene la prescrizione nell’uso dei guanti se non si possono igienizzare le mani in aperto contrasto con i consigli forniti dall’Oms? Perché la Regione non procede con gli stessi criteri di diminuzione del distanziamento sociale anche in altri settori della nostra vita quotidiana come ad esempio gli esercizi di somministrazione di cibo e bevande?

Se lo chiede Michele Barcaiuolo (Fdi) in una interrogazione alla Giunta nella quale pone in risalto una certa qual discrasia nelle norme che disciplinano i diversi aspetti della nostra vita quotidiana.

A fronte dell’impianto regolamentare e normativo creatosi tra provvedimenti nazionali e regionali, il consigliere modenese ricorda come il Dpcm dello scorso 26 aprile disponga chiaramente una serie di indicazioni “al fine di assicurare i servizi minimi essenziali, la cui erogazione deve, comunque, essere modulata in modo tale da evitare il sovraffollamento dei mezzi di trasporto nelle fasce orarie della giornata in cui si registra la maggiore presenza di utenti”, mentre per ciò che riguarda le attività professionali impone l’assunzione “di specifici protocolli anti contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con l’adozione di strumenti di protezione individuale”.

A fronte di queste prescrizioni recepite anche dalla Regione Emilia-Romagna con ordinanza del 18 maggio, si è più volte fatto leva sulla responsabilizzazione dei clienti di bar e ristoranti per il mantenimento delle distanze interpersonali ma per Barcaiuolo queste distanze sarebbero state di fatto annullate nell’ordinanza del 25 giugno nella quale, in materia di trasporto pubblico, si è sancita l’occupazione al 100 per cento della capienza per tutti i trasporti pubblici extraurbani (permanendo l’occupazione al 60 per cento per il trasporto pubblico urbano) così come l’uso dei guanti se impossibilitati a igienizzare le mani.

Sulla base di queste ordinanze Barcaiuolo rileva di come si possa incorrere nell’assurdo per “un gruppo di amici non conviventi, che si reca presso bar e ristoranti, costretto a mantenere almeno un metro di distanza dai propri commensali con i quali potrebbe aver appena trascorso un viaggio in treno”. Oltre a ciò il consigliere sottolinea come la prescrizione dei guanti sia in aperto contrasto con le norme dell’Oms la quale si è espressa più volte a sottolineare la “potenziale pericolosità nell’utilizzo dei guanti” e conclude auspicando una rapida modifica del distanziamento sociale per gli esercizi commerciali di somministrazione di cibo e bevande.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Carrozzeria Campana, firma dei bolidi..
'Ci hanno chiesto di ricostruire 9 vetture cinematografiche come le Ferrari 335, 315, 801, e..
12 Marzo 2024 - 19:33
Carcere Modena, sezione speciale per ..
La relazione del Garante per la struttura di Modena dopo sei mesi di attività: 71 colloqui ..
12 Marzo 2024 - 18:45
Unimore a 26.000 iscritti: nuovo anno..
Città che ospiterà il nuovo corso chimica verde e sostenibile. L'ateneo è in crescita ma ..
12 Marzo 2024 - 15:35
La 'normale' piena del grande fiume ..
Il picco sta attraversando la pianura con livelli mai preoccupanti e, nella loro normalità,..
12 Marzo 2024 - 14:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24