e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lega: 'Commercianti vengono lasciati a se stessi dall'amministrazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Baldini e Soranna: 'Riportare al centro dell'agenda cittadina la salvaguardia del centro'. E Panini è a un passo dall'addio dalla guida del partito modenese


Lega: 'Commercianti vengono lasciati a se stessi dall'amministrazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Mentre la sinistra modenese, forse per dimenticare le proprie divisioni interne e il vertiginoso calo di consensi, si occupa principalmente di questioni storiche o “geopolitiche” (nell’ultimo consiglio comunale si è discusso ancora una volta sulla “necessità” di educare le giovani generazioni ai valori dell’antifascismo), la città di Modena deve fare i conti con le problematiche quotidiane. Il furto con scasso avvenuto ai danni di un esercizio commerciale di Corso Canalchiaro, salito agli onori della cronaca locale, riporta drammaticamente all’attenzione i problemi che oggi vivono in particolare i piccoli e medi commercianti del centro storico: alti costi di gestione (canoni di affitto dei locali insostenibili e al contempo difficoltà ad accedere ai canali di credito e assicurativi), crisi dei consumi, burocrazia e tassazione asfissianti, insicurezza e criminalità quotidiane'.

Così in una nota i leghisti Stefano Soranna e Antonio Baldini, i quali parlano a nome della segreteria cittadina (voci insistenti danno il segretario Filippo Panini a un passo dall'addio all'incarico).

'Il centro cittadino, e con esso i negozi e le botteghe storiche che lo compongono, dovrebbe essere il fiore all’occhiello della città, delle sue tradizioni e del suo prestigio; invece è abbandonato a se stesso a discapito delle grandi catene commerciali e degli ipermercati. Basti pensare che la zona centrale dove è avvenuto il furto, come appunto lamenta chi ci vive e lavora, è sguarnita di telecamere, che al contrario si trovano all’ingresso della zona a traffico limitato (ma queste ultime servono al Comune per “fare cassa” e a sanzionare paradossalmente gli stessi commercianti del centro, costretti a districarsi tra fasce orarie per non incorrere in multe salate) - chiudono Soranna e Baldini -.

Le telecamere, beninteso, da sole non bastano senza politiche generali e investimenti seri sulla sicurezza (che comportano una “visione” generale delle problematiche ad essa connesse impossibile per chi per anni ha accusato “le destre” di volere attuare politiche “securitarie”), ma almeno potrebbero essere un utile deterrente e favorire l’individuazione dei responsabili di reati contro la persona e il patrimonio. Il nostro scopo come (attuale) forza di opposizione sarà quindi di riportare al centro dell’agenda cittadina la salvaguardia del centro storico e recepire innanzitutto i suggerimenti e le proposte concrete delle associazioni di categoria: gli slogan renziani o il protagonismo mediatico a cui ci ha abituati il Sindaco nonché Assessore alla (in)sicurezza Muzzarelli, senza la capacità di interagire con i corpi sociali, sono un ritornello a cui i modenesi di buon senso non credono più'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58