Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Lega: 'Cosìil Comune regala altri soldi a Modena Parcheggi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'A rimetterci sono sempre i cittadini, che non solo si trovano a pagare la sosta in centro ma che indirettamente pagano anche i ristori a Modena Parcheggi'


Lega: 'Cosìil Comune regala altri soldi a Modena Parcheggi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Vorremmo capire per quale motivo l’Amministrazione vorrebbe regalare altri soldi dei cittadini a Modena Parcheggi, soprattutto se si considera che la società ha chiuso il bilancio in attivo. Proprio non riusciamo a spiegarci questa decisione, ragion per cui vogliamo far luce non solo sulla questione fondi ma più in generale sui rapporti tra l’Ente Pubblico e la Spa”. Dal gruppo Lega – con il capogruppo Alberto Bosi e il vice capogruppo Giovanni Bertoldi schierati in prima linea – piovono critiche sulla variazione di bilancio approvata dalla Giunta durante l’ultimo consiglio comunale, dal momento che, come noto, il provvedimento include anche una somma ingiustificata di 350mila euro in favore di Modena Parcheggi, che si andrebbe a sommare ai 123mila già erogati in precedenza sempre per la situazione di scarsa mobilità legata all’emergenza Covid.

Il soggetto privato – al quale il Comune da anni ha affidato la gestione della sosta a pagamento in città – effettivamente nel 2020 con la riduzione degli spostamenti ha assistito ad un calo delle entrate, ma non tale da comprometterne il bilancio: ecco perché la Lega ha deciso di presentare un’interrogazione al Sindaco e alla Giunta per saperne di più. Se la ragione del nuovo ristoro è l’interrogativo al centro del documento, tuttavia non è certo l’unico. “Quanto doveva durare la convenzione tra Ente Pubblico e privato? Quali penali sono previste per il Comune se volesse interrompere l’accordo con la Spa in questione? Qual è l’utile netto di Modena Parcheggi anno per anno e quali invece gli incassi del Comune? Vogliamo risposte chiare non solo per valutare a pieno l’attuale gestione, ma anche per migliorare l’intera situazione parcheggi in città”, ha affermato Bertoldi.

“Abbiamo assistito ad un graduale incremento delle strisce blu a scapito di quelle bianche – basti pensare alla soppressione del parcheggio gratuito dell’ex Amcm – come pure ad un aumento delle tariffe e all’estensione delle fasce orarie a pagamento” ha rimarcato Bosi “e a rimetterci sono sempre i cittadini, che non solo si trovano a pagare la sosta ogni qualvolta devono recarsi in centro ma che indirettamente pagano anche centinaia di migliaia di euro di ristori per compensare il calo nei ricavi della società. E meno male che questa convenzione – almeno secondo chi l’ha voluta – avrebbe dovuto risolvere i problemi di parcheggio in città senza pesare eccessivamente sulle casse pubbliche”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Abruzzo 2019-2024, rivoluzione nelle ..
Dalle elezioni del 2019, stravolto il rapporto di forza. Il primato Lega di cinque anni fa ..
11 Marzo 2024 - 11:00
Voto Abruzzo, vince il centrodestra ..
Il governatore: 'Qualcuno ci ha sottovalutato e a mezzanotte ancora raccontava di un testa a..
11 Marzo 2024 - 06:48
Regionali Abruzzo: l'affluenza si ..
Dopo una prima proiezione con testa a testa il candidato del centrodestra ha iniziato ad ..
11 Marzo 2024 - 01:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58