e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lega: 'Modena, stangata da 6 milioni di euro sulle entrate tributarie'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'I soldi ci sarebbero ma non si vogliono utilizzare per alleggerire i cittadini dal peso delle tasse e delle spese quotidiane'


Lega: 'Modena, stangata da 6 milioni di euro sulle entrate tributarie'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Ancora una volta la Giunta comunale non ascolta niente e nessuno, a partire dalle associazioni d’imprese e dalle famiglie, e approva un bilancio in cui non soltanto non si tagliano le tasse ma addirittura le entrate tributarie aumentano di circa sei milioni di euro”. Così in una nota il capogruppo Lega Alberto Bosi commenta il bilancio di previsione del Comune di Modena.

“Come Lega abbiamo chiesto al sindaco e alla Giunta sgravi fiscali per le attività locali e aiuti economici per le famiglie. Nello specifico erano tre le mozioni presentate: la prima per richiedere la riduzione della Tari, la tassa sui rifiuti, e del Canone Unico Patrimoniale, relativo alle insegne e all’occupazione di suolo pubblico. Tributi come questi in un anno di chiusure sono del tutto ingiustificati - ha affermato Bosi insieme a Bertoldi - non ha senso esigerne la riscossione, andando ad infierire negativamente su un tessuto imprenditoriale già eccessivamente provato.

La seconda relativa all’addizionale comunale Irpef, aumentato dall’amministrazione lo scorso anno in pieno lockdown. Un incremento inaccettabile che inevitabilmente ci spinge a riflettere sull’operato sconsiderato della Giunta e a proporre un ritorno ai valori precedenti. Infine una terza ed ultima mozione per sostenere i nuclei famigliari tramite l’esonero dal pagamento degli asili nido pubblici e convenzionati, e con l’inserimento del fattore famiglia come misura contro la denatalità. Se abbiamo avanzato queste proposte - ha concluso Bosi - è innanzitutto perché crediamo fermamente che il Comune in una tale situazione di emergenza abbia il dovere di agevolare i cittadini il più possibile, con misure concrete e non soltanto con rassicurazioni e promesse, come invece è stato fatto finora da sindaco e Giunta. In secondo luogo perché sappiamo che sono a disposizione tutte le risorse finanziarie necessarie per realizzare questi provvedimenti, attingendo dagli oneri di urbanizzazione e dal fondo funzioni fondamentali; insomma, i soldi ci sarebbero ma non si vogliono utilizzare per alleggerire i cittadini dal peso delle tasse e delle spese quotidiane. Salvare le attività dal fallimento e aiutare le famiglie sono le nostre priorità: ci dispiace molto non siano anche quelle della maggioranza”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del PD e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in medio oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58