e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Lega Nord chiede referendum per scissione tra Emilia e Romagna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ira di Bonaccini, proposta irresponsabile, divisi saremmo più deboli. Anche Paolo Calvano, segretario regionale del Pd in Emilia-Romagna, boccia cosi' la proposta del Carroccio di indire un referendum non solo per l'autonomia della Regione, ma anche per dividere l'Emilia dalla Romagna: 'C'e' grande confusione in casa Lega'


Lega Nord chiede referendum per scissione tra Emilia e Romagna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Con una doppia proposta di referendum, la Lega nord in Emilia-Romagna chiede sia l'autonomia della Regione sia la scissione di Emilia e Romagna in due realta' separate. E lo fa con un atto formale depositato in Assemblea legislativa e firmato da tutti i consiglieri regionali del Carroccio. 'Al via l'operazione autonomia', declama in una nota il segretario della Lega nord in Romagna, Jacopo Morrone.

Con l'iniziativa di oggi, spiega, 'inizia il percorso che portera' l'Emilia e la Romagna a trattenere il proprio residuo fiscale, il secondo in Italia dopo la Lombardia e il Veneto, a favore dei propri territori. A prescindere dalle chiacchiere da bar di Bonaccini e dai boicottaggi che il Pd mettera' in atto, siamo certi che anche in Emilia e in Romagna la gente abbia un desiderio fortissimo di autonomia fiscale, unico strumento reale per migliorare la qualita' della vita dei cittadini'.

Dunque, avverte il segretario del Carroccio, 'chiunque si mettera' contro il tentativo di espressione democratica dei cittadini, sara' alla fine spazzato via dagli stessi alle prossime elezioni. Oggi abbiamo recapitato un messaggio chiaro al Pd e al presidente Bonaccini: o si faranno i referendum su una vera autonomia fiscale e sulla richiesta di indipendenza della Romagna o e' pronto l'avviso di sfratto'.

A stretto giro arriva la replica dello stesso governatore dell'Emilia-Romagna. 'Leggo che la Lega vuole un referendum per separare l'Emilia dalla Romagna- scrive Bonaccini su Facebook- hanno gettato la maschera. Siamo la prima Regione per crescita del Paese e quella con il maggior tasso di occupazione. Separati saremmo tutti piu' deboli, mentre la nostra forza sono le eccellenze di un territorio che da Piacenza a Rimini compete coi territori piu' avanzati del mondo. Quella della Lega e' una proposta irresponsabile, altro che autonomia'.

Mentre in Veneto si chiede 'in sostanza di creare una Regione a statuto speciale', in Emilia-Romagna si chiede di 'spezzettare una Regione in due piu' piccole' e, dunque, 'piu' deboli'. Insomma, 'c'e' grande confusione in casa Lega'. A dirlo e' Paolo Calvano, segretario regionale del Pd in Emilia-Romagna, che su Facebook boccia cosi' la proposta del Carroccio di indire un referendum non solo per l'autonomia della Regione, ma anche per dividere l'Emilia dalla Romagna. 'Prendiamo i dati del turismo nel 2016 e nei primi mesi del 2017 nella nostra Regione- sottolinea Calvano- segno piu' ovunque. In riviera, sugli Appennini, nelle citta' d'arte e di cultura. Partiamo da qui per capire come la nostra forza sia la nostra unicita', un patrimonio diversificato e ampio. Proprio perche' l'Emilia-Romagna e' un soggetto unico, dotato di indiscussa forza, la Regione chiede piu' autonomia. Per continuare e crescere e competere, insieme all'Italia, in Europa e nel mondo'. La Lega Nord, invece, 'chiede di disperdere quella forza creando due soggetti piu' deboli, spezzando la nostra regione in due- attacca il segretario Pd- direi che c'e' grande confusione in casa Lega. Perche' e' lo stesso partito che di la' dal Po, in Veneto, chiede in sostanza di creare una Regione a statuto speciale, mentre di qua dal Po chiede di spezzettare una Regione in due piu' piccole'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06