Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Lega: 'Sanità Emilia Romagna, ministro Schillaci invii gli ispettori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Siamo costretti a chiedere un intervento da parte del ministero, a fronte di una situazione ormai a rischio collasso'


Lega: 'Sanità Emilia Romagna, ministro Schillaci invii gli ispettori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Abbiamo segnalato al ministro della Salute la situazione d’emergenza in cui verte il sistema sanitario in Emilia-Romagna. Attraverso due interrogazioni, alla Camera e al Senato, chiediamo al ministro Schillaci di intervenire presto e valutare l’invio degli ispettori ministeriali. La situazione è infatti a rischio paralisi: i sindacati segnalano da tempo gravi problemi organizzativi, dovuti alla carenza di personale, con ricadute sui pazienti e, soprattutto, sulle attività di Pronto soccorso. I cittadini lamentano anche ritardi nelle prenotazioni. A ciò si aggiunge la spinosa questione sollevata dagli organi di stampa a seguito delle dichiarazioni dell’ex Direttore generale dell’assessorato alla Sanità, che avrebbe denunciato gravi mancanze nella gestione delle risorse sanitarie da parte delle aziende regionali. Vicenda, sulla quale sarebbe intervenuta anche ANAC, che richiederebbe dunque tutti gli approfondimenti necessari.

Con un deficit in bilancio, che nel solo 2022 ha superato gli 800 milioni di euro, il servizio sanitario nella nostra regione è in una condizione di emergenza, che non può essere più ricondotta alla pandemia. La Regione è ampiamente a conoscenza di queste criticità, già sollevate dal nostro gruppo consiliare, ma finora non ha mosso un dito. Siamo costretti a chiedere un intervento da parte del ministero, a fronte di una situazione ormai a rischio collasso”. Così in una nota i parlamentari della Lega, Elena Murelli, capogruppo in commissione Sanità al Senato, Laura Cavandoli e Davide Bergamini.

Sulla stessa linea il deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, che da anni denuncia la “crisi progressiva del sistema sanitario romagnolo grazie a una gestione verticistica, velleitaria e a dir poco infelice dell’Area Vasta. Certamente tutto dipende dalla testa, ovvero da un assessorato regionale che ha politicizzato il sistema sanitario, perdendo di vista la centralità delle persone”. “Ringrazio i parlamentari per l’attenzione rivolta al territorio. Stiamo vivendo una situazione sanitaria molto delicata e sicuramente vanno approfondite bene le cause di queste problematiche”, commenta Matteo Rancan, capogruppo in consiglio regionale e commissario Lega Emilia.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58