Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Legacoop si offre: 'Gestiamo noi ospedali comunità a Modena e Ferrara'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Sono maturi i tempi per sperimentare la gestione cooperativa di servizi a maggiore intensità assistenziale come le lungo-degenze o gli ospedali di comunità'


Legacoop si offre: 'Gestiamo noi ospedali comunità a Modena e Ferrara'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Anche in Emilia-Romagna bisogna aggiornare il modello di welfare, che nella pandemia 'ha retto ma ha dimostrato elementi di fragilità da sanare, rivedendo l'accreditamento, la formazione, i servizi domiciliari e incrementando ulteriormente la collaborazione tra pubblico e privato, per ridurre il gap di trattamento tra lavoro pubblico e cooperativo'. È la richiesta più sentita delle cooperative di Legacoop di Modena e Ferrara, contenuta nella relazione del presidente Andrea Benini oggi all'assemblea dei delegati di Legacoop Estense, cui partecipano i sindaci dei due capoluoghi, Gian Carlo Muzzarelli e Alan Fabbri, oltre al presidente della Regione Stefano Bonaccini. Scatta quindi Benini: 'In ambito sanitario, senza voler privatizzare, sono maturi i tempi per sperimentare la gestione cooperativa di servizi a maggiore intensità assistenziale come le lungo-degenze o gli ospedali di comunità'.

Del resto, insiste Benini citando l'appello del presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti, 'resta problematica la carenza di personale infermieristico, assorbito dalla sanità: è un'emergenza attuale e abbiamo chiesto di attivare tavoli permanenti con Ausl, Conferenze sociosanitarie e prefetti'. Più in generale nel capitolo coop, l'assemblea modenese-ferrarese vuole lanciare 'un messaggio di resistenza e l'impegno a ripartire', all'insegna del titolo della seconda sessione di lavori in assemblea, #lacooperazionenonsiferma, in una regione dove viene apprezzato l'impianto del nuovo Patto per il lavoro e il clima della giunta Bonaccini.

Ma aggiunge il ferrarese Benini ripercorrendo l'ultimo anno, nel corso del quale sono stati cruciali gli aiuti pubblici alle principali coop del territorio e non solo: 'È stato importante anche l'utilizzo di strumenti pubblici come la garanzia Sace da parte delle grandi cooperative, a conferma della loro affidabilità, come la Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, che ha anche costruito una relazione strategica con Cassa Depositi e Prestiti, e Cpl Concordia, finanziata all'interno di un articolo 67 (la procedura di ristrutturazione dei debiti prevista dal decreto 14 del 2019, ndr) grazie - ricorda il presidente di Legacoop Estense - alla capacità del nuovo gruppo dirigente di crescere e superare le difficoltà conseguente ai fatti del 2015', quando gli allora vertici storici della cooperativa della bassa modenese vennero travolti dall'inchiesta giudiziaria sui fatti di Ischia, con eco a livello nazionale per anni.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Sottopasso via Panni: opera monca, ..
Giacobazzi (Forza Italia): 'Primo compito della nuova amministrazione sarà correggere ..
22 Marzo 2024 - 20:32
'Modena, bullismo e criminalità a ..
'Lo studio e la vita ai ragazzi, vanno garantiti in assoluta sicurezza. Le famiglie che sono..
22 Marzo 2024 - 20:30
Stop tagli alla sanità, ai soldi per..
La conferma da Fabio De Maio, coordinatore per l'Emilia del Movimento fondato da Gianni ..
22 Marzo 2024 - 20:00
Modena, ok a pedonalizzazione di ..
Approvato dal Consiglio comunale il documento di indirizzo per definire la progettazione il ..
22 Marzo 2024 - 11:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58