Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Lega: 'Sanità Emilia Romagna, così non va: assessore Donini si dimetta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Abbiamo una sanità territoriale che non riparte, anche se questa è una promessa di Bonaccini, e abbiamo tanti problemi'


Lega: 'Sanità Emilia Romagna, così non va: assessore Donini si dimetta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La sanità purtroppo in Emilia Romagna è tanto carente e non riparte. Per questo noi oggi chiediamo formalmente le dimissioni dell'assessore Donini'. In occasione della discussione del bilancio dell'Emilia-Romagna in Assemblea legislativa, la Lega attacca sulla sanità e denuncia le criticità del settore. 'Liste d'attesa infinite delle quali non si riesce a rientrare, punti nascita ancora chiusi, ma soprattutto Pronto soccorso chiusi per la maggior parte delle giornate, o comunque sono h12 e dovrebbero essere h24....', elenca il capogruppo Matteo Rancan nel corso di una conferenza stampa, oggi a Bologna in viale Aldo Moro.

'Abbiamo una sanità territoriale che non riparte, anche se questa è una promessa di Bonaccini, e abbiamo tanti problemi, anche relativi quindi alle coperture'. Per questo il gruppo chiede a gran voce un passo indietro all'assessore Raffaele Donini. 'Da un lato, la sanità come spesa, aumenta, dall'altro c'è una difficoltà di gestione.

Per questo abbiamo chiesto, in una conferenza stampa convocata formalmente, le dimissioni dell'assessore Donini, non pensiamo sia la figura adatta a condurre la sanità in questa fase e crediamo che debba fare un passo indietro prima possibile', attacca Rancan.

In contemporanea infatti con le criticità del momento storico, dovute anche al Covid, sono proprio alcune scelte politiche che dimostrano come 'la Giunta regionale, in questo caso l'assessore Donini, non sia in grado di portare avanti l'assessorato regionale'. Ad esempio, 'sappiamo bene che sono stati dati degli incarichi dirigenziali, penso per esempio alla dottoressa Petropulacos, che in pochi mesi ha preso cifre astronomiche, mentre si chiedeva alle Aziende sanitarie di tagliare'. Rincara la dose Michele Facci, relatore di minoranza della manovra di bilancio della Regione: 'Abbiamo verificato, dati alla mano, che nel 2021 in maniera più contenuta, ma soprattutto nel 2022, c'è una differenza tra costi e ricavi della produzione che è assolutamente esagerata'. Un dato che evidenzia un problema 'strutturale e per il quale, tra l'altro, non abbiamo ancora avuto riscontro su quali saranno le soluzioni per ripararlo e quindi diciamo che occorre un cambio di passo', considerato che il sistema sanitario 'impatto pesa per l'85% sull'intero bilancio regionale', conclude Facci.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Aimag, per una governance solo ..
Marco Donnarumma, Capogruppo Lega, rilancia le ragioni dei comuni ricorrenti che si sono ..
12 Marzo 2024 - 20:37
Forza Italia, Giacobazzi rimane ..
Le dimissioni sono state respinte da Valentina Castaldini e dopo poche ore Giacobazzi ha ..
12 Marzo 2024 - 18:10
Cassa Integrazione Maserati, dal Pd ..
Intervento del coordinamento dei Giovani Democratici e mozione del gruppo Parlamentare: 'È..
12 Marzo 2024 - 16:30
'Sicurezza, prime proposte Mezzetti ..
Il gruppo consiliare ricorda un ordine del giorno approvato ma rimasto lettera morta che ..
12 Marzo 2024 - 15:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58