'L’Emergenza-urgenza a Modena è un caso di malagestione'
VLP
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'L’Emergenza-urgenza a Modena è un caso di malagestione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Antonio Platis svela le carte dell’esposto alla Corte dei Conti: 'De Pascale si unisca a noi nel chiedere le dimissioni dei vertici Ausl di Modena'


'L’Emergenza-urgenza a Modena è un caso di malagestione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L’Emergenza-urgenza a Modena è un caso di malagestione. Che ne pensa De Pascale? Si unisca a noi nel chiedere le dimissioni dei vertici. Anche la Prefettura era stata informata della drammatica situazione e l’Ausl sapeva che andavano banditi 24 posti per l'abilitazione. Oggi invece il corso lo fa Bologna con solo 3 residenti in provincia di Modena'. A intervenire ancora sul nodo sanità è il consigliere provinciale di Forza Italia Antonio Platis.
'Dopo una lunga e sistematica catena di errori, la situazione attuale è nota: mancano talmente tanti medici di PS che bisogna ricorrere alle cooperative private per 1641 euro a turno. Il 118 piange la carenza di mezzi di soccorso con medico di emergenza a bordo - afferma Platis svelando le carte dell’esposto alla Corte dei Conti -.

La situazione è così drammatica che è stato perfino interessato l’Ufficio del Governo, tant’è che in Prefettura i dirigenti dell’Ausl di Modena si erano dovuti confrontare con un sindacato, lo Snami, in merito alla necessità di indire un corso abilitante per la provincia di Modena per ben 24 unità. Invece non hanno fatto nulla, ma hanno preso la strada di foraggiare le cooperative private di medici di PS per sopperire alle carenze interne'.

 

'Eppure, i dirigenti avevano tre strade da poter percorrere. La norma prevede che la Regione dia le linee guida per l’indizione dei corsi, mentre le Ausl devono rilevare annualmente i fabbisogni e indire il corso provinciale sempre a cadenza annuale. La politica invece ha voluto che fosse gestito in modo diverso favorendo, di fatto, il capoluogo a danno di Modena, nel completo silenzio della dirigenza locale.

Così i residenti modenesi sono 3 su 35 posti. La vera domanda però è un’altra: a parte questo corso di abilitazione, negli ultimi 15 anni che cosa è stato fatto dall’Ausl di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna? A me risultano pochissimi corsi 5 o 6 al massimo. Per questo giovedì in Consiglio Provinciale chiederò conto anche a quanto deciso e monitorato dalla Ctss, su questo tema Muzzarelli dove era? L’altra strada, di respiro regionale, era quella di permettere, come introdotto nel 2006 dal Governo Berlusconi III e riconfermato nel 2019 dal Governo Conte, la possibilità di frequentare un corso per diventare Medico di Medicina Generale in modalità par time. Questa strada, forse perché ideata dal nostro Presidente, non è mai stata percorsa in Emilia-Romagna. L’idea era proprio quella di permettere a tanti giovani dottori, compresi quelli del PS, di frequentarlo senza doversi dimettere dal posto di lavoro in SSN e mantenersi così aperta una strada per quando, con l’avanzare dell’età, sarebbe stato più difficile mantenere i ritmi ed i turni di notte dell’emergenza urgenza. Si parla di circa 50 professionisti in regione che hanno optato di rinunciare al PS per frequentare questo corso che il PD ha voluto solo a tempo pieno'.

 

'Infine c’era una terza strada che avrebbe potuto aiutare, più veloce e prevista dalla normativa nazionale, ma che l’Ausl di Modena non ha mai voluto intraprendere. Ovvero utilizzare il contratto SSN per i medici specialisti ambulatoriali che avrebbe consentito ai medici di poter lavorare anche negli ambulatori del PS tramite un contratto SSN flessibile e tutelante, senza intermediazione di cooperative, potendo parallelamente coltivare altri interessi come tipicamente i giovani medici vogliono. È evidente che dietro ci siano errori macroscopici e strumenti istituzionali non utilizzati bene o non utilizzati proprio, non può essere la collettività a pagare questi errori. Dopo aver scaricato Donini sui CAU, ci chiediamo che ne pensa De Pascale. Se vuole unirsi a noi nel chiedere le dimissioni dei vertici Ausl di Modena è il benvenuto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Elezioni provinciali, centrodestra candida anche Giacobazzi e Rossini
Il corpo elettorale provinciale di Modena è suddiviso in sei fasce demografiche al fine di ..
09 Settembre 2024 - 17:04
Consiglio Provinciale Modena, ecco i 16 candidati del centrosinistra
Insieme per una nuova Provincia: da PD a M5S, da AVS ad Azione e Italia Viva, il ..
09 Settembre 2024 - 16:59
Lutto in Forza Italia e nell'imprenditoria modenese: morto Giuseppe Barbanti
Storico militante del partito, era Coordinatore locale di Forza Italia Seniores e titolare ..
09 Settembre 2024 - 16:11
'Via Saragozza, grave silenzio Mezzetti su modifiche a Caserma Fanti'
Manuela Spaggiari: 'Il Regolamento comunale è chiaro, i battenti aperti sul marciapiedi non..
09 Settembre 2024 - 12:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58