Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Lettera aperta al ministro Luigi Di Maio: 'Cosìlei ha tradito tutto e tutti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Monfredini: 'La metamorfosi a cui Lei ha portato il movimento facendo la stampella ad un governo di Destra, ha svuotato il Movimento dei suoi valori


Lettera aperta al ministro Luigi Di Maio: 'Cosìlei ha tradito tutto e tutti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Siamo sotto attacco... avere il coraggio di stravolgere gli schemi e superare i dogmi del passato, oppure adeguarci.
Dopo aver letto la Sua precedente (siamo sotto attacco) e la presente (stravolgere gli schemi e superare i dogmi…) da ex attivista e consigliere comunale del M5s, mi permetto solo di scriverle questa lettera, in quanto se ho bene compreso, lei identifica in un esercito di infedeli o di nemici coloro che hanno deciso di fare la guerra al m5s.
La metamorfosi attuata dal m5s in questi ultimi 2 anni, sotto la Sua guida in quanto capo politico, ha portato ad essere sotto attacco chi nelle sedi competenti ha lottato contro un nemico, spesso il Partito Democratico, ed ora si trova a dover giustificare le Sue scelte, ponendosi spesso, il consigliere comunale, in una situazione di difficoltà e derisione, quindi tra l’incudine e il martello.

Le posso citare il decreto Genova con l’art 41 sui fanghi, di cui oggi si legge il comunicato ISDE, e di cui la stessa dott.ssa Gentilini ne ha parlato poche settimane fa nelle sale del parlamento, lasciando di stucco chi, con conoscenza, da anni lotta per tutelare la salute, conoscendo il nemico. (ISDE , Medicina Democratica).
Le posso citare la TAP, nella quale solo ora si apprende che esistono queste sanzioni miliardarie , senza che nessuno, dopo aver preso i voti, su questa onda indignata, ( si potrebbe pensare molto male), abbia avuto il coraggio di dimettersi, lasciando i consiglieri comunali dei piccoli comuni (non retribuiti) a doversi giustificare (loro sì sotto attacco), e qualche pensiero maligno si diffonde sulla TAV, ma restiamo in attesa dello scontro Appendino- Di Maio.
Le posso citare la sanatoria edilizia di Ischia che oggi tanti non si azzardano a definirla tale, e che se fosse stata effettuata dai Governi precedenti avremmo urlato in piazza onestà, ladri, farabutti. Le potrei parlare dei rifiuti, non ho visto immediatamente il giorno dopo l’insediamento adempiere alla sentenza del TAR in materia di assimilazione rifiuti imposta al 30 Luglio 2017, Ministro Galletti, sulla quale lo stesso Zolezzi, con un mio piccolissimo contributo, ha sollevato un question time alla Camera e sulla quale esiste la spalmatura dei costi della TARI in molte Regioni.

Non ho ricevuto alcuna comunicazione in merito alla bonifica di uno dei disastri ambientali da 44 anni a Castelvetro definito Frattina, ma ho sentito parlare di “mettere in “sicurezza” dal Ministro all’Ambiente in senso generale, parola abusata dalla Regione Emilia Romagna, a cui segue spesso la derubricazione o costi aggiuntivi ai soliti noti degli ultimi 20 anni (palancolatura...).
Le potrei citare il caso della sentenza del TAR del Lazio in merito allo sblocca Italia, con il rinvio a giudizio alla Corte di Giustizia Europea, riguardo la definizione di strutture strategiche, quelle degli inceneritori, e non della
raccolta differenzta, motivo della sentenza favorevole, (art 179 della 152/06) perché non modificare ora la norma senza attendere la sentenza eliminando le strutture strategiche (8 nuovi inceneritori) e rimettendoci dentro la legalità?

Non ho ancora avuto modo di conoscere la pianificazione e il relativo finanziamento alla attuazione dell’art 219 bis  vuoto a rendere che il M5s è riuscito a far approvare al precedente Governo , ma che senza fondi non decolla, ora vorrei sapere quanti fondi sono ad esso destinati.

L’Europa oggi ci definisce popolazione con aria cancerogena , il peggior luogo d’Europa, la Pianura Padana, 90% dei malati d’aria di tutta l’Europa, ma di questo del nuovo Governo nulla emerge, quando invece la battaglia sui social e nelle assemblee verteva sulla salute.
Non ho sentito nulla in merito alle continue sanzioni, 170 milioni, di cui 56 solo per i SIN, che versiamo all’Europa in merito alle infrazioni ambientali ogni anno, continueremo a versare l’obolo? (70% dell’intero monte sanzioni ambientali). Ho visto da Lei denigrare l’accordo Calenda sull’Ilva nel quale una acciaieria del 1890 a carbone ha messo salute e lavoro a lottare nell’arena, quello che il M5s aveva proclamato in campagna elettorale è stato vanificato dalla scelta del suo Ministero, firmare l’accordo per tutelare il lavoro, lasciando il quartiere Tamburi al suo destino, sulla linea delle scelte manageriali che si fanno in Emilia Romagna e che ci hanno portato al disastro ambientale attuale, con la particolarità che la parte occupazionale dell’ILVA ora comincia a sentirsi tradita.

Alle poche righe scritte sopra potrei allegare le scelte di destra protezionistiche sui migranti, sui condoni fiscali, il decreto “A lui nota” sul voto di scambio, il DL sicurezza, e le scelte sulle infrastrutture con un ministero “politico” non proprio adeguato per non dire peggio (conoscenza personale).

Egregio Ministro , non riesco a intravedere uno stravolgimento, come lei afferma, degli schemi, la metamorfosi a cui Lei ha portato il movimento facendo la stampella ad un governo di Destra ha determinato semplicemente lo
svuotamento dei valori fondanti del M5s, cardine della motivazione ideologica e motore del volontariato di ogni cittadino e non certamente il superamento dei Dogmi, come Lei afferma.

Non potranno certamente, a ragione, riporre mai più la fiducia nel movimento i cittadini che da domani si troveranno a lottare contro un cogeneratore, un biogas, un cementificio, un gasdotto, un inceneritore, un gassificatore... in quanto sorgerà sempre il dubbio di essere utilizzati per scopi elettorali personali (il vecchio dubbio del Pd).
Dopo anni di lotta vera e vinta contro colossi industriali, resta una profonda delusione e amarezza, convinto che il peggior nemico di Luigi di Maio sia Luigi di Maio, e che le Sue scelte hanno determinato la messa sotto attacco, non del m5s, ma di chi ha fatto veramente politica, gratis, in questi anni, rischiando di persona, i Consiglieri comunali, quella “buttata del 2014 intrisa di voglia di fare, normalizzata ormai dal sistema politico tradotto dai media televisivi nel salotto di Barbara d’Urso a Lei caro.

Solo un consiglio, vista l’età differente mi permetto, vada a trovare il sindaco di Riace invece di andare nei salotti televisivi.

Cordialmente
Dott. Monfredini Roberto - consigliere ex M5S Castelvetro

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06