e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Liceo Muratori Modena, dal prof vino e dolci in classe per Bonaccini

La Pressa
Logo LaPressa.it

In una classe 5? del Muratori San Carlo un professore ha deciso di festeggiare con dolci e vino la vittoria di Bonaccini. Condanna di Fi e Azione studentesca


Liceo Muratori Modena, dal prof vino e dolci in classe per Bonaccini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Apprendiamo con tristezza che in una classe 5° del Liceo Muratori San Carlo, un professore ha deciso di festeggiare con dolci e vino la vittoria di Stefano Bonaccini alle recenti elezioni regionali. Abbiamo deciso di attendere qualche giorno per parlare, perché a caldo la reazione avrebbe potuto dare adito a polemiche, non sul contenuto, ma sui toni'. Così in una nota Azione studentesca denuncia quanto accaduto lunedì scorso al Muratori all'indomani della notte elettorale che ha visto la vittoria alle Regionali in Emilia Romagna di Stefano Bonaccini.

'Riconosciamo che non ci sia nulla di nuovo in tutto ciò: al Tassoni siamo stati attaccati per le nostre attività. Con perfetta coerenza, oggi nelle classi si sboccia per l’esito di un’elezione.

Ci rendiamo conto che il concetto di imparzialità politica all’interno degli Istituti sia troppo complesso da recepire, e ormai ne abbiamo preso atto, e appunto arrivare a manifestare il proprio pensiero politico senza usare alcun tipo di argomentazione, se non una bottiglia di spumante, è purtroppo una tristissima scelta perfettamente coerente con questa idea di imparzialità. In una scuola che parla sì di educazione civica, ma che poi aborra ogni forma di dibattito o confronto tra idee politiche diverse, voler imporre il proprio pensiero agli studenti credendosi immuni da giudizi dall’alto della propria figura di insegnante, è senz’altro una mossa da vigliacchi e non da professori - chiude Azione studentesca -. Questa non-scuola non ci appartiene, noi crediamo ancora che gli studenti siano fuochi da accendere e non vasi da riempire.

Aggiungiamo anche una cosa, non si beve vino in aula, sicuramente i genitori non saranno contenti di sapere che accade questo'.

Il tutto è stato immortalato anche con fotografie su Instagram da parte di una studentessa (qui sopra un frame).

'L’evidenza della scorrettezza del comportamento del docente è palese, ha dimenticato e frainteso il significato del termine educare, che ha confuso con il termine indottrinare, ci aspettiamo la condanna e dissociazione del gesto da parte della scuola - afferma Andrea Bernagozzi di Forza Italia Giovani -. Riconosciamo però che il problema sia più ampio, e che questo sia solo l’apice, perché se un docente si sente autorizzato a portare alcolici e dolci per festeggiare una vittoria politica, ci chiediamo quanti altri docenti hanno calpestato e ignorato la pluralità delle opinioni degli studenti. Parlare di attualità e fare informazione politica, per noi è un grande segno di libertà e democrazia, ma questo è possibile solo dal momento in cui si ha l’onesta di narrare i fatti e non dare opinioni, questo è il compito degli insegnanti, non difendere a spada tratta la propria ideologia, così facendo mancano al loro compito di educatori, e la democrazia arretra. La scuola non è un monopolio della sinistra e noi siamo nelle scuole proprio per evitare che ciò accada'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Modena, prosegue il tour nei ..
La prossima tappa sarà domani, venerdì 19 aprile alle 20:30, per un incontro coi quartieri..
18 Aprile 2024 - 12:36
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58