e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Linea ferroviaria Modena-Sassuolo, Corsini: 'Tutto regolare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La replica a Federconsumatori: 'I lavori procedono spediti e puntali come da programma. E a dicembre ripartirà regolarmente il traffico dei treni'


Linea ferroviaria Modena-Sassuolo, Corsini: 'Tutto regolare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Voglio subito tranquillizzare cittadini e pendolari. La riapertura del traffico lungo la Modena-Sassuolo è prevista a dicembre 2023, come da programma e come già comunicato a luglio da Fer nel punto fatto sullo stato di avanzamento dei lavori'.
L’assessore regionale ai Trasporti, Andrea Corsini risponde così in merito ai presunti ritardi dei lavori sulla linea ferroviaria Modena-Sassuolo avanzate da Federconsumatori Emilia-Romagna.

In particolare, spiega Corsini, la recente chiusura della strada Pedemontana nel Comune di Sassuolo, definita ‘inutile’ dall’associazione, 'è necessaria alla messa in posa delle travi di sostegno del viadotto ferroviario. Inoltre, per correttezza di informazione, va detto che la Pedemontana è regolarmente aperta e finora peraltro non è stata mai chiusa. La chiusura, concordata con i tecnici del Comune di Sassuolo, è prevista per questa settimana e solo di notte, proprio per evitare disagi al traffico veicolare.

Infine, i setti di posa delle travi sono assolutamente presenti, e non da ieri, ma da settimane'.

'Sottolineo ancora che si tratta di un’opera importante sia dal punto di vista economico, sia per quanto riguarda i cantieri organizzati da Fer, che ringrazio per la puntualità e l’efficienza finora dimostrate. E soprattutto - chiude l’assessore - non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo finale di questi lavori che, da dicembre, porteranno a una maggiore sicurezza e velocizzazione di tutta la linea ferroviaria e della viabilità ordinaria, con benefici per pendolari e cittadini'.

Soppressione del passaggio a livello di via della Circonvallazione a Sassuolo

L’intervento ha un costo complessivo di 14 milioni di euro, di cui 9,6 milioni finanziati con FSC-Fondi Sviluppo e Coesione 2021-2027 e 4,8 milioni di risorse regionali.
L’opera appartiene a un più ampio programma di interventi per l’incremento delle condizioni di sicurezza e la velocizzazione della linea ferroviaria passeggeri Modena-Sassuolo.


Nel caso dell’intervento specifico, al fine di eliminare definitivamente l’interferenza fra la viabilità della SP467 (strada Pedemontana) e la linea ferroviaria e in corrispondenza del passaggio a livello n° 28 nel Comune di Sassuolo, si sta procedendo all’innalzamento della ferrovia senza modifiche per la viabilità.
Il progetto prevede che la sede ferroviaria sia rialzata rispetto al tracciato originario mediante due rampe e che lo scavalco dell’asse stradale avvenga mediante una sopraelevata con due tratti in viadotto.
È inoltre prevista la riqualificazione della fermata di Sassuolo Quattroponti.
Le attività, avviate nel giugno 2022, stanno procedendo nel rispetto del cronoprogramma e termineranno a inizio ottobre.
La riapertura del traffico ferroviario sulla tratta Formigine-Sassuolo è prevista a dicembre 2023.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06