Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

M5S, la Ascari in Commissione antimafia ora si elegge Morra presidente

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Le mafie nel tempo hanno cambiato faccia ma fanno comunque paura e minano la stabilità della nostra economia del nostro vivere civile'


M5S, la Ascari in Commissione antimafia ora si elegge Morra presidente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


A giorni i nuovi componenti della Commissione antimafia si riuniranno per votare il presidente chiamato a sostituire Rosy Bindi. In pole Nicola Morra del M5S che due giorni fa, nello scrutinio segreto interno ai Cinque Stelle, ha ottenuto 9 preferenze su 17, battendo il collega Mario Michele Giarrusso, già componente della Commissione parlamentare antimafia nella scorsa legislatura. 
Un ruolo decisivo nella scelta di Morra lo avrà la parlamentare modenese Stefania Ascari, nuova componente della commissione parlamentare antimafia (nella scorsa legislatura i modenesi in commissione erano Stefano Vaccari e Carlo Giovanardi, entrambi non rieletti).

'Sono davvero onorata ed emozionata per il ruolo che mi è stato affidato e ringrazio il Movimento e i miei colleghi per la fiducia in me riposta - ha detto la Ascari commentando la notizia del suo ingresso nella cruciale commissione parlamentare -. Ne sento davvero tutto il peso e la responsabilità.

 Mi impegnerò a fondo, in questa legislatura, nella promozione della cultura della legalità, mantenendo alta l’attenzione sui fenomeni mafiosi che ormai assumono forme diverse e sempre più complesse. La Commissione si occuperà, tra le altre cose, di tutela delle vittime di estorsione e usura, sfruttamento dell’immigrazione, tutela dei familiari delle vittime delle mafie, giochi e scommesse, traffico di stupefacenti e di armi e rapporto tra mafie e informazione, con particolare riferimento all’intimidazione nei confronti dei giornalisti. Le mafie nel tempo hanno cambiato faccia ma fanno comunque paura e minano la stabilità della nostra economia del nostro vivere civile. Anche per questo cercheremo di studiarle e comprenderle sempre di più per combatterle con sempre maggior efficacia. Credo nella trasparenza e mi batterò sempre per difendere quello che Paolo Borsellino chiamava “il fresco profumo della libertà”, perché solo donne e uomini liberi potranno pensare e costruire un mondo migliore'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58