e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Ma quali bus gratis... A Modena mancano 120 pullman e 100 autisti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A puntare il dito contro la giunta regionale è il consigliere della Lega Simone Pelloni


'Ma quali bus gratis... A Modena mancano 120 pullman e 100 autisti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non solo la Giunta Bonaccini non rispetta la promessa fatta in campagna elettorale quanto al trasporto pubblico per gli studenti, che doveva essere gratuito, ma a Modena siamo all'emergenza: per rispettare le norme anti-Covid e gli orari scaglionati, ad oggi, mancano 120 pullman e 100 autisti per il trasporto scolastico. Un numero esagerato che, al momento, rende impossibile reperire tali mezzi. Pertanto, ad oggi, non sappiamo ancora come potrà essere garantito il percorso casa-scuola agli studenti. La Regione batta un colpo”.  A puntare il dito contro la giunta regionale è il consigliere della Lega, Simone Pelloni, che attacca: “Al di là della promessa elettorale fine a se stessa, dalla quale emerge che il presidente della Regione non sappia che gli alunni delle elementari e le medie usano gli scuolabus e non il trasporto pubblico locale, ora il problema è connesso al dare risposte agli studenti modenesi e alle loro famiglie”.

 

Pelloni aveva già sollecitato al governo regionale a sostegno delle famiglie dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni, “che utilizzano in gran numero il trasporto pubblico locale nel tragitto casa-scuola e ritorno anche lontano dalla propria residenza perché iscritti alle scuole medie superiori non presenti omogeneamente su tutto il territorio”. “Occuparsi della fascia di studenti più giovani – spiega Pelloni – non ha senso, dal momento che, considerando la giovane età degli scolari, quelli tra i 6 e i 14 anni usano lo scuolabus; inutile, quindi, confermare gli aiuti della Regione per questa fascia di età su cui insistono già contribuzioni anche degli enti locali. La promessa fatta in campagna elettorale da Bonaccini – rincara la dose Pelloni – ha creato grandi aspettative nelle famiglie che ora, tuttavia, sono state completamente deluse dalla Giunta Bonaccini”. 

Sul tema l'assessore Corsini aveva confermato che l’impatto per le casse della Regione per il provvedimento nella fascia di età 14-19 anni è calcolato in 26 milioni, ma Pelloni ricorda che l’assenza di aiuti ai Comuni, alle prese con le norme anti Covid per la sicurezza sui mezzi di trasporto già quest’anno complicherà i conti delle amministrazioni locali, che non sanno come reperire i fondi per aumentare le corse almeno in alcune fasce orarie”.

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58