Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Madonnina 621, salta il progetto espansione Conad, rimane il degrado

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'assessore Vandelli ha confermato che la società proprietaria dell'area è in liquidazione e per lo sblocco della situazione si prevedono tempi lunghi


Madonnina 621, salta il progetto espansione Conad, rimane il degrado
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La messa in liquidazione della società proprietaria dell'area ha bloccato di fatto il progetto di espansione commerciale del Conad, già concordato con il Comune, che avrebbe consentito il trasferimento dall'attuale struttura commerciale, molto piccola, ad una più grande con effetti importanti anche in termini di rigenerazione urbana di un'area degradata. Purtroppo la società è in liquidazione ed alla ricerca di un concordato con i creditori che, auspichiamo, possa portare ad un sblocco della situazione ed alla possibilità per Conad di realizzare l'intervento'.
 ha detto l’assessore all’Urbanistica Anna Maria Vandelli a La Pressa a margine della seduta del Consiglio comunale nella quale ha risposto all’interrogazione del M5s, illustrata dal capogruppo Marco Rabboni, e trasformata in interpellanza, sulla situazione di degrado alla Madonnina ed in particolare dell'area al civico 621 anche recentemente al centro della cronaca per il degrado, l'occupazione abusiva da parte di spacciatori e tossicodipendenti e oggetto nei giorni scorsi di un incendio che ne ha interessato parte degli immobili abbandonati presenti.

E' chiaro che l'impossibilità, da parte del Conad, di portare avanti in quell'area il proprio progetto di espansione commerciale, comporta un danno in termini di quella che sarà una mancata riqualificazione dell'area.

'Ciò – ha affermato l'assessore – ha evidenti effetti sulla riqualificazione in quanto si sono interrotte le operazioni commerciali in corso e ora sarà il liquidatore a mettere in atto quelle che riterrà opportune. Non conosciamo gli accordi tra i privati – ha proseguito – e quindi quanto il pre-contratto tra Cesa Costruzioni e Conad fosse stringente e il valore dello stesso, ma potenzialmente il liquidatore potrebbe intercettare un altro operatore che offre di più. Se il liquidatore dovesse cioè ritenere più vantaggioso per i creditori altri rispetto a quanto previsto, anche assumendo eventuali penali, potrebbe non definire il rapporto con Conad”

Rispondendo in aula l'assessore ha delineato l’iter che interesserà l’area: “Dopo la nomina – ha detto – il liquidatore deve fare il quadro economico e proporre un piano di ristrutturazione del debito. Tali adempimenti richiedono diversi mesi di tempo, circa un anno, e se il piano previsto non otterrà l’ok, si procederà sulla base delle norme, con tempi ancora più lunghi”. 



Appunto, tempo lunghi per una riqualificazione che vista la situazione di rischio e di degrado sempre più allarmante doveva avere tempi celeri.  Lasciando un problema di degrado e di sicurezza pubblica: 'Da parte sua il comune - ha proseguito l'assessore Vandelli - ha messo a disposizione di chi volesse proporre un progetto, uno strumento importante, lo sblocca Modena e farà di tutto per contrastare qualsiasi forma di uso non appropriato dell'area'.

Nella replica, il consigliere Rabboni si è detto sorpreso del fatto che “al momento del passaggio in Consiglio gli accordi tra privati siano ancora in stadio non avanzato. Sulla zona di via Emilia ovest chiedo venga fatto un frequente monitoraggio: è importante mantenere alta l'attenzione, viste anche le sollecitazioni giunte dai cittadini su degrado e insicurezza”. Il consigliere ha quindi chiesto di cercare di controllare frequentemente le recinzioni spesso divelte e di monitorare le aree di bivacco”.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58