Maranello: Comune e Unicef riconoscono ai bimbi stranieri la cittadinanza che non c'è
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

Maranello: Comune e Unicef riconoscono ai bimbi stranieri la cittadinanza che non c'è

La Pressa
Logo LaPressa.it

Agli alunni stranieri residenti che hanno completato un ciclo scolastico primario è stato consegnato un attestato simbolico. Il professor Iughetti, in veste di presidente Unicef Modena, sposa l'Ordine del Giorno approvato dal centro sinistra


Maranello: Comune e Unicef riconoscono ai bimbi stranieri la cittadinanza che non c'è
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri presso la Biblioteca Mabic, gli alunni stranieri residenti a Maranello, che hanno completato un ciclo scolastico primario, hanno ricevuto un attestato di cittadinanza simbolica, consegnato loro dall’Amministrazione in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza celebrata in questi giorni.

Al fianco del Sindaco Luigi Zironi e di Alessio Costetti, Assessore all’Istruzione, era presente il Professor Lorenzo Iughetti, Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Modena e Direttore del Dipartimento Materno-Infantile del Policlinico Universitario di Modena, per dare seguito ad un odg politico approvato lo scorso anno dal Consiglio comunale, su proposta dei tre gruppi di maggioranza di centro sinistra. 

“La nostra città - ha sottolineato il sindaco Zironi - ha sempre creduto nello spirito d’accoglienza e nell’integrazione, valori che fanno parte del nostro dna e che diventano ancora più importanti quando riguardano i minori.

Oggi con questo gesto simbolico vogliamo riportare l’attenzione su una legge che continua a mancare. Questi bambini, che da anni frequentano le nostre scuole, fanno già parte a tutti gli effetti della nostra comunità, ed è paradossale che lo Stato non li riconosca come cittadini italiani. Nei giorni dedicati ai loro diritti, è nostro dovere ricordare come tra questi ci sia anche il diritto all’uguaglianza”.

“Unicef Italia - ha aggiunto il professor Iughetti - da sempre auspica che si proceda ad una riforma della legge di cittadinanza che sia orientata ai principi di superiore interesse dei bambini e di non discriminazione, principi che sono alla base della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che l’Italia ha ratificato dal 1991. Nell’ambito del Programma ‘Città Amiche dei Bambini e degli Adolescenti’, Unicef invita ogni Comune d’Italia a conferire questa Cittadinanza simbolica a tutti i bambini di origine straniera nati in Italia che vivono sul nostro territorio, un gesto ufficialmente apprezzato dal Presidente della Repubblica. Il suo conferimento ai bambini nati in Italia da genitori stranieri è un atto di grande significato e il Comitato Provinciale Unicef di Modena è lieto che il Comune di Maranello abbia messo in atto tale iniziativa”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
M5S: 'Nelle urne riscontro positivo del lavoro fatto'
I coordinatori regionali e provinciale confermano il percorso intrapreso nella coalizioni di..
11 Giugno 2024 - 11:38
La piazza di Massimo
Dopo la prima festa alla sede elettorale il neo sindaco Mezzetti saluta e ringrazia gli ..
11 Giugno 2024 - 02:39
Modena, ecco i nomi del nuovo Consiglio comunale
Il nuovo consiglio comunale di Modena è formato da 22 consiglieri di maggioranza, 8 ..
10 Giugno 2024 - 23:06
Voto a Modena: Mezzetti al 63%. Negrini si ferma al 28%
Segue la Modena al 3,16%, Mvp all'1,6%, Daniele Giovanardi all'1,4%, Chiara Costetti ..
10 Giugno 2024 - 21:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58