Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Matteo Richetti si candida segretario del partito

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'eterno delfino di Renzi prova a rilanciare il partito. La rottamazione 2.0 parte da Modena


Matteo Richetti si candida segretario del partito
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Richetti fa sapere di voler correre per la poltrona di segretario del Pd, partecipando alle primarie  (se si faranno). 'Anche se l'assemblea del Pd dovesse decidere di eleggere un nuovo segretario con pieni poteri - puntualizza - questo avrebbe l'onere di aprire una fase congressuale'. E prosegue: 'Il 21 aprile all'assemblea se il Pd decide che le primarie si fanno, noi saremo in campo. Sarebbe da irresponsabili spaccare l'assemblea, spero che il gruppo dirigente arrivi con una proposta unitaria. 

Richetti critica il M5S: 'Stanno venendo meno i fondamenti della politica: con il 30% vuoi pretendere di avere il premier? E allora perchè il 29 per cento di Bersani non valeva il premier? Premesso che c’è un abisso perché Bersani è persona seria quell’altro no', ha aggiunto, 'mi chiedo: perché se faccio un accordo sofferto con Ncd quello è inciucio, trasformismo, ma se tu dici alla luce del sole parlo a Lega o Pd tanto è uguale, l’importante è che si governa non è inciucio? Sia chiaro, non sto criticando loro ma noi, io voglio criticare tutte le volte che manchiamo di obiettività e schiena dritta'.

Richetti critica duramente la gestione del partito in questi anni, uno dei motivi che hanno portato alla sconfitta elettorale: 'Quando tu mortifichi l’impegno d tanti giovani, ma privilegi chi ti garantisce molte tessere è normale che poi non ci votano più, quanto mortifichi chi non è nelle condizioni di garantire numeri di tessere. Non è che non c’era nessuno del Pd, ma quando è stato il momento di dare un volto al Pd il volto scelto non era quello dei tanti ragazzi che c’erano e lavoravano. Dobbiamo lavorare insieme per rimettere in piedi questo partito, ma anche per cambiarne le logiche'.

Alla fine Richetti pone alcune questioni ineludibili: 'Ci hanno portato via il tema del contrasto alle diseguaglianze e ingiustizie, ed io mi vergogno che ora la discussione che apre la legislatura, e lo dico pronto a votare domattina le cose che ho scritto' come la proposta di legge su vitalizi, 'ma tutto il paese sta guardando che l’unico punto vero è il vitalizio, ma lo facciamo in un pomeriggio, però si può fare un governo sul vitalizio?'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il Coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58