Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Mezzetti, dispiaciuto per il mancato invito ad Mdp alla Festa de l'Unità di Modena e Bologna

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Col passare degli anni la festa è diventata sempre più un confronto autoreferenziale tra le correnti del partito. Nel Pd, critica Mezzetti, c'è un restringimento dell'area del confronto, non da adesso ma da anni. E' un impoverimento che va a detrimento del dibattito politico generale'. Mezzetti fa riferimento sia al caso della Festa dell'Unita' di Bologna, dove gli unici non Pd invitati sono i centristi Gianluca Galletti e Pierferdinando Casini, sia quello di Modena, dove addirittura alla festa non ci sono ospiti esterni ai democratici


Mezzetti, dispiaciuto per il mancato invito ad Mdp alla Festa de l'Unità di Modena e Bologna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nessun invito alla Festa dell'Unita' di Bologna? 'Vivremo lo stesso, dormiremo serenamente'. Alza le spalle Vladimiro Ferri, coordinatore di Mdp a Bologna, che parlando alla Dire commenta con amarezza la decisione dei vertici del Pd locale di non invitare nessun esponente degli scissionisti all'edizione di quest'anno della kermesse democratica a Parco Nord. 'Questo e' il primo anno che non vado a lavorare alla Festa dell'Unita'', ammette il coordinatore di Mdp a Bologna, anche se comunque alla kermesse Pd al Parco Nord 'ci andro' sicuramente. Non abbiamo nulla contro il popolo della festa, anzi ci unisce molto: e' un nostro interlocutore. Cio' che ci divide sono le scelte politiche della classe dirigente'. Come Mdp, sottolinea Ferri, 'abbiamo scelto una strada molto alternativa al Pd. Se loro preferiscono parlare con Casini e Galletti ne prendiamo atto. Noi troveremo tempi, modi e spazi per mettere in campo le nostre proposte'.

Mdp a Bologna sta organizzando infatti 'un appuntamento importante per fine settembre- spiega Ferri- una festa di finanziamento su piu' giorni, in un luogo che ci possa connotare rispetto alla nostra proposta programmatica. Qualcuno ha parlato di una fabbrica, ma e' una battuta'. Pero' il senso e' quello: trovare un luogo simbolico dove mettere in piedi la prima festa di Mdp sotto le Due torri.

Dispiaciuto per il mancato invito di Mdp alla Festa dell'Unita' di Bologna e' anche l'assessore regionale Massimo Mezzetti. 'Ma mi dispiace da tempo- sottolinea, parlando alla Dire- col passare degli anni la festa e' diventata sempre piu' un confronto autoreferenziale tra le correnti del partito'. Nel Pd, critica Mezzetti, 'c'e' un restringimento dell'area del confronto, non da adesso ma da anni. E' un impoverimento che va a detrimento del dibattito politico generale'.

Mezzetti fa riferimento sia al caso della Festa dell'Unita' di Bologna, dove gli unici non Pd invitati sono i centristi Gianluca Galletti e Pierferdinando Casini, sia quello di Modena, dove addirittura alla festa non ci sono ospiti esterni ai democratici.

A Reggio Emilia, invece, e' atteso il leader di Campo progressista, Giuliano Pisapia, mentre a Firenze e' stato invitato uno dei fondatori di Mdp, Enrico Rossi. Nel capoluogo emiliano, punge dunque Mezzetti, 'evidentemente c'e' un nervo scoperto verso gli ex. Ma e' anche un segno di debolezza del Pd, che si chiude nelle occasioni pubbliche e ha timore del confronto'. Le Feste dell'Unita', ricorda l'assessore, 'sono nate come il luogo del confronto diretto tra le forze politiche. A fine anni '90 sono stato responsabile dell'organizzazione di due feste nazionali a Modena e invitammo anche esponenti del primo Governo Berlusconi', sottolinea Mezzetti.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Sicurezza stradale: il M5S Modena ..
Il Movimento commenta i dati degli incidenti stradali, critica le modifiche al codice della ..
18 Marzo 2024 - 10:00
Modena, flash mob a favore di Israele..
I manifestanti si sono presentati con la stella di David al petto per chiedere la pace in ..
16 Marzo 2024 - 23:53
San Cesario, Lega e Fratelli d'Italia..
Il consigliere d'opposizione correrà con la lista Centro-destra per la rinascita'. 'Siamo ..
16 Marzo 2024 - 19:46
Reggio, ecco Tarquini: 'Continuerò a..
Il nome di Tarquini è rimasto per settimane legato a doppio filo a quello di Piergiulio ..
16 Marzo 2024 - 18:53
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58