Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Migranti, il Pd interroga Salvini sul CPR a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il territorio chiede garanzie su agenti e diritti. Il Pd: 'Vigileremo'


Migranti, il Pd interroga Salvini sul CPR a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Pd si mobilita per capire dal neo ministro dell'Interno, Matteo Salvini, in che modo il Governo intenda procedere col nuovo Centro per i rimpatri di immigrati dell'Emilia-Romagna a Modena. Dopo le discussioni dei mesi scorsi e le condizioni poste dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli (agenti dedicati, controlli degli enti locali e rispetto dei diritti umani) la prefettura resta in attesa di indicazioni operative ma per ora tiene banco la polemica.

Se pare che col nuovo Governo Lega-M5s i Cpr possano tornare ad assomigliare di piu' ai vecchi Cie, il senatore modenese Pd Edoardo Patriarca annuncia un'interrogazione al neoministro Salvini sul rispetto delle garanzie chieste dal territorio. 'La questione della riapertura di un centro per i rimpatri a Modena non puo' essere decisa in beata solitudine da questo Governo.

Il nostro territorio ha chiesto garanzie precise e, nei prossimi giorni, interroghero' il ministro dell'Interno Salvini per capire le intenzioni su Modena e ribadire le nostre richieste, frutto, purtroppo, di esperienze precedenti del tutto negative', premette Patriarca. Che continua: 'All'inizio della precedente legislatura, assieme ai colleghi modenesi, avevo personalmente visitato il centro di via Lamarmora: da centro di transito era stato trasformato in un centro di detenzione dove venivano violati i diritti dei trattenuti, dove non erano rispettate le tutele dei lavoratori impiegati, che drenava uomini e mezzi delle forze dell'ordine locali'. Insomma, 'quella situazione non puo' ripetersi', rimarca il parlamentare dem.

Nel suo progetto, l'allora ministro Marco Minniti aveva previsto precisi limiti alla capienza dei Centri per i rimpatri 'e altrettanto netti limiti alla permanenza delle persone', richiama Patriarca aggiungendo: 'Oltre a queste garanzie, Salvini, che, almeno a parole, loda in continuazione Polizia e Carabinieri, dovra' impegnarsi a che alla riapertura del Centro corrispondano forze dell'ordine aggiuntive in modo da non sguarnire i presidi del territorio. Come Partito democratico vigileremo affinche' non vengano adottate decisioni irricevibili e penalizzanti, bypassando le nostre istituzioni'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58