Articoli Politica

Movida a Modena, il consigliere Pd Barbari sta col sindaco: 'Pieno sostegno'

Movida a Modena, il consigliere Pd Barbari sta col sindaco: 'Pieno sostegno'

Un intervento che prende le distanze dalle parole del capogruppo Pd Diego Lenzini il quale aveva criticato il sindaco sul tema Movida


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
'Se ogni volta si distruggono le persone secondo la logica amico/nemico, il tessuto sociale si indebolisce, non si costruisce nulla. Bisognerebbe recuperare il senso della comunità, della responsabilità condivisa, del limite. La politica non può ridursi a un’arena dove si vince demolendo l’altro: dovrebbe essere il luogo in cui, pur partendo da visioni diverse, si lavora insieme per migliorare ciò che ci unisce — la città, la collettività, le istituzioni'. Lo scrive sui social il consigliere comunale Pd Luca Barbari. Un intervento che prende le distanze dalle parole del capogruppo Pd Diego Lenzini il quale aveva criticato il sindaco Mezzetti sul tema Movida.
'Spesso si contrappone l’“io” al “noi”, come se la dimensione personale (o di parte) fosse un ostacolo al bene comune. Ma una comunità autentica nasce solo quando ogni “io” può sentirsi a casa dentro il “noi”, riconosciuto nella propria unicità e non inghiottito dall’omologazione. Il “noi” senza gli “io” diventa ideologia; gli “io” senza un “noi” comune diventano solitudini in competizione.
Ricostruire fiducia significa cambiare linguaggio, restituire rispetto, e rimettere al centro il bene comune — quel punto d’incontro dove le differenze non si cancellano, ma si intrecciano per dare forza al futuro - continua Barbari -.
Spazio ADV dedicata a Giovedì gastronomici
È in questo spirito che dico con chiarezza: il sindaco di Modena ha il mio pieno sostegno nelle azioni che sta portando avanti per il centro storico. Ho lo studio proprio di fianco a via Scarpa e conosco bene la realtà di quella zona. In questi giorni (in particolare in questi giorni) ho parlato con i commercianti e con i residenti, ho incontrato e sentito più volte il sindaco: ci siamo scambiati idee, impressioni e prospettive. Stiamo lavorando per una città più vivibile, più sicura e più coesa. Chi lavora per contrapposizioni, a mio parere, sbaglia. Non mi metto a scrivere qui cosa penso o cosa vorrei per il centro storico. Chi mi ha parlato lo sa. Le fughe in avanti e i primi della classe non servono a nessuno'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati