Modena, Vaccari (Pd): 'Zone rosse provvedimenti temporanei che non risolvono il problema'
'Le zone rosse non proteggono la sicurezza dei residenti né dei turisti, aumentando invece la percezione di insicurezza'
'È fuor di dubbio che il disagio dei cittadini vada preso sul serio, indipendentemente dai dati, perché chi non si sente sicuro non ne esce leggendo statistiche. Anzi, non accogliere questa paura e insicurezza, negandola, la fa gonfiare ancora di più, crea risentimento generalizzato, che qualcuno puntualmente cavalca. Dove c’è paura, lì c’è il sintomo di un disagio da ascoltare e comprendere; e da risolvere: con gli strumenti adatti, però. E a questo proposito, le zone rosse non proteggono la sicurezza dei residenti né dei turisti, aumentando invece la percezione di insicurezza, specialmente per chi abita al di fuori del perimetro di queste aree ‘interdette’ - continua Vaccari -. Le esperienze fatte finora a Firenze, Bologna, Milano, Napoli, Roma e Reggio Emilia hanno prodotto dati contrastanti: in alcuni casi emblematici, come Milano, diminuiscono il numero dei reati segnalati, ma in generale generano uno spostamento delle persone problematiche in altre parti della città, con il rischio che, a fronte di nuove zone rosse, si creino nuove zone nere. Ormai un’intera bibliografia di studi di sociologi e urbanisti ha dimostrato come la sicurezza urbana si garantisca non certamente con l’allontanamento di persone ‘indesiderate’ – perché più marginali? Più povere? Dell’etnia sbagliata? Di un’età sospetta? - dalle aree vetrina verso altre più remote o periferiche. Per questo chiediamo al Governo e ai suoi rappresentanti sul territorio di agire non ‘spostando il problema’ nelle periferie, ma nell’unico modo possibile e che loro compete, ovvero inviando forze dell’Ordine. Il Comune sta facendo la sua parte, Roma faccia altrettanto'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sagre e feste nel fine settimana in provincia di Modena: la castagna protagonista
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Paldino e Mezzetti ai ferri corti: 'Non sta al sindaco dire a una forza civica cosa fare'
Modena, Bignardi (Pd): 'La polizia locale? Sta alle forze dell’ordine come l’infermiere sta al medico'
Richiedenti asilo: in provincia di Modena in vigore accordo quadro da 59 milioni in 3 anni
Sanità, Giacobazzi e Gidari (Forza Italia): 'Serve chiarezza sui flussi extraregionali'
Caregiver: per i più giovani sportelli informativi, progetti e sostegno scolastico
Carpi, De Rosa (FI) dopo lo scontro con la Albanese: ‘Concedere cittadinanza onoraria a Liliana Segre’



 (1).jpg)