e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Minori stranieri: bando da 1,5 mln/anno per l'accoglienza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Valido per 5 anni per 60 ospiti, lanciato dal comune con fondi statali. Ma i posti gestiti ogni anno sono circa 100. Giacobazzi (FI): 'Garantire i controlli'


Minori stranieri: bando da 1,5 mln/anno per l'accoglienza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Accoglienza residenziale e materiale adeguata alle necessità dei singoli ragazzi, come prevede la legge che affida all’ente locale i minori stranieri non accompagnati sul territorio, ma anche progetti specifici in grado di rispondere a esigenze e situazioni diverse, soprattutto nell’ottica di rafforzare il percorso di accompagnamento verso l’autonomia.

Questa la logica che guida, coerentemente alle nuove Linee di indirizzo del Welfare del Comune di Modena attese in Consiglio comunale a settembre, le linee guida per la conclusione di un accordo quadro con più operatori autorizzati al funzionamento per l'accoglienza di minori stranieri non accompagnati (Msna). Un bando per l'accoglienza di 60 minori stranieri non accompagnati, quelli che è possibile coprire con il milione e mezzo di euro all'anno stanziato per Modena dallo Stato. Per quattro anni, dal novembre 2021 all'ottobre 2025.

Per la gestione del servizio che va dalla pronta accoglienza (quando cioè il minore viene trovato non accompagnato sul territorio) all’accoglienza nelle strutture o negli appartamenti definiti di alta autonomia per quei ragazzi che devono completare un percorso che favorisca l’accompagnamento verso l’uscita definitiva dal progetto, all’accoglienza in strutture fuori dal territorio comunale, laddove si ravvisasse la necessità di allontanare il minore anche per evitarne l’inserimento in una rete deviante.

Il progetto presentato dal Comune di Modena per 60 posti, che non sono quindi aggiuntivi a quelli attuali, è stato ammesso al finanziamento da parte del Fondo nazionale per le Politiche e i Servizi dell'Asilo, reintegrato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, per la totalità dell'importo annuale richiesto, pari a 1.497.960 euro.

Il flusso dei minori stranieri non accompagnati che sono intercettati sul territorio e, dunque affidati alla tutela del Comune, si aggira invece costantemente su un centinaio di minori e per provvedere a ciascuno di loro il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione contribuisce assegnando all’amministrazione comunale una cifra forfettaria di 45 euro al giorno per ogni ragazzo, anche se i bisogni di ciascuno sono molto diversi. Il finanziamento nell’ambito del Progetto Sai va quindi a correggere al rialzo l’importo erogato dal Fondo a Modena per i Msna relativamente ai 60 posti ammessi al finanziamento.

Inoltre, l’esito della procedura di gara che il Comune intende avviare attraverso l’accordo quadro fornirà una graduatoria di gestori di comunità, debitamente autorizzate al funzionamento ai sensi e per gli effetti della normativa regionale, anche situate al di fuori del territorio comunale, per l'accoglienza residenziale dei minori, con i quali stipulare specifici contratti d'appalto sulla base delle effettive necessità di collocamento dei minori.

Per la precisione, l’accordo quadro, che per l’affidamento complessivo dei servizi di accoglienza per i quattro anni stanzia 11 milioni 752 mila euro, è suddiviso in lotti che individuano cinque livelli di accoglienza: residenziale in struttura del territorio comunale in regime di pronta accoglienza (lotto 1); di alta autonomia (lotto 2) o in gruppo di appartamenti (lotto 3) e, analogamente, in struttura fuori dal territorio comunale (per quei casi in cui si rendesse necessario l’allontanamento da Modena) in regime di alta autonomia (lotto 4) o di gruppo appartamento (lotto 5).

'Ci aspettiamo che le nuove linee guida annunciate dall'Amministrazione comunale per la gestione del grande flusso di minori stranieri non accompagnati accolti in provincia di Modena garantiscano controlli per i finanziamenti messi a disposizione dallo Stato per l'accoglienza affinché questi soldi siano spesi nella massima trasparenza e qualità del servizio' - afferma il Capogruppo consiliare di Forza Italia Piergiulio Giacobazzi che ricorda i fatti di cronaca che nel recente passato hanno interessato Modena. Città che 'in passato si è distinta purtroppo anche per la grande quantità di truffe sull'età scoperte grazie alla Polizia Locale, sul reale stato di abbandono e per l'eccessivo permissivismo nei confronti di soggetti minori accolti trovati purtroppo a spacciare e a delinquere anche nel cuore della notte. E' dei giorni scorsi la notizia dell'attivazione, in un hotel nei pressi della stazione ferroviaria, una delle più critiche per delinquenza degrado e spaccio, di posti di accoglienza per minori gestiti da una nota cooperativa di accoglienza. Vorremmo che questi minori, al di là del vitto e dell'alloggio, non fossero esposti, a causa di scarsi controlli, a rischi maggiori di quelli che si vorrebbero per loro prevenire. Chiediamo che le spese siano documentate in maniera trasparente, comprendendo quelle che costituiscono le attività che favoriscono l'integrazione affinché nessuno ne possa approfittare a danno dei minori e affinché ogni euro sia speso, a favore di questi minori, nel migliore dei modi. Auspichiamo che le linee guida che il Comune ha promesso per settembre - conclude Giacobazzi - forniscano su questi punti, efficaci garanzie'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58