e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Minori stranieri, il sindaco di Modena torna a scrivere al Ministero

La Pressa
Logo LaPressa.it

Muzzarelli chiede ulteriore rialzo della quota giornaliera riconosciuta a ciascun minore, eventualmente equiparandola alla quota riconosciuta ai minori ucraini


Minori stranieri, il sindaco di Modena torna a scrivere al Ministero
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dall’inizio del mese di ottobre ad oggi sono arrivati a Modena 27 minori stranieri non accompagnati; 235 dall’inizio dell’anno. La maggior parte provengono dalla Tunisia e si tratta di minori spesso con comportamenti devianti e coinvolti in reti criminali. Una situazione che ha completamente snaturato le funzioni del Servizio sociale e dell’accoglienza dei minori stessi, anche se Modena crede ancora che l'accoglienza delle persone provenienti da paesi terzi sia un valore e il progetto sperimentale di avvicinamento dei minori stranieri al mondo del lavoro edile, partito con l'impulso di Prefettura e Ministero, ne è un esempio'.
A sollevare il problema relativo al flusso di arrivi di minori stranieri non accompagnati 'intenso e oltremodo impegnativo per le strutture comunali sotto tutti i punti di vista' è ancora una volta il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli che con una nota indirizzata al Ministero dell’Interno intende inserire il tema nell’agenda del nuovo Governo, come d’altra parte ha fatto con i precedenti.

Richiamando le precedenti comunicazioni e interlocuzioni intercorse, il sindaco di Modena si dice infatti costretto a portare nuovamente all’attenzione del Ministero la 'fortissima criticità persistente a Modena', auspica un intervento a supporto degli enti locali e indica anche alcune linee di lavoro.
Innanzitutto, la necessità di 'istituire urgentemente una regia centrale del flusso e dei collocamenti, come richiesto a più voci dai sindaci dei principali comuni coinvolti. Alla luce del continuo protrarsi di un simile flusso emergenziale, una regia centrale del fenomeno - precisa Muzzarelli - è quantomai necessaria anche per uniformare le modalità di accoglienza e il set di interventi garantiti ed erogati per realizzare le progettazioni individualizzate', allo scopo di per arginare quanto più possibile la possibilità per il minore di ‘scegliere’ il luogo in cui essere accolto.

In secondo luogo, il sindaco invita il Governo 'ad avviare incontri e trattative con i consolati Albanesi e Tunisini: per i primi è significativo il tema dei parenti presenti sul territorio, mentre con il consolato tunisino è urgente collaborare, nello specifico, sul tema dell'accertamento delle esatte generalità dichiarate dai minori in sede di foto-segnalamento'.
Infine, il richiamo all’ingente costo che pesa sui bilanci comunali determinato dal protrarsi della situazione emergenziale. Il sindaco Muzzarelli sottolinea come il rimborso ministeriale, seppure aumentato, 'copre appena il 70 per cento dei costi sostenuti dai Comuni e non copre minimamente le attività e gli interventi che devono essere garantiti per legge ai minori, oltre ai collocamenti emergenziali che devono essere individuati per far fronte al flusso in corso'. Chiede pertanto di valutare un ulteriore rialzo della quota giornaliera riconosciuta a ciascun minore, eventualmente equiparandola alla quota riconosciuta ai minori ucraini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58