Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Mirandolexit, in Consiglio tutto come previsto: approvazione solo rimandata

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Delibera votata dalla maggioranza ma non dai 2/3 dei Consiglieri. Approvazione solo rinviata alle prossime sedute, entro il 30 giugno


Mirandolexit, in Consiglio tutto come previsto: approvazione solo rimandata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tutto come previsto. L'approvazione del documento che definisce l'uscita di Mirandola dall'Unione modenese comuni dell'area nord è solo rimandata di una/due sedute del Consiglio Comunale. Forse già alla seduta del 22 prossimo.
Una seduta, quella di ieri sera, nell'aula consigliare del Municipio di via Giolitti, a Mirandola (per la prima volta in presenza e con la diretta streaming), che doveva, per la forza (o la debolezza), dei numeri, finire così. Con una fumata grigia. Su una delibera, forse la più importante degli ultimi 15 anni per il comune capofila e per l'intera Unione, per decretare l'uscita di Mirandola dai comuni modenesi Area Nord. Votata dalla maggioranza (Lega e Fratelli d'Italia che insieme fanno 11 voti), che ieri sera non sarebbe stata sufficiente per l'approvazione. Come previsto. Una tale delibera necessitava infatti, almeno per il primo passaggio consigliare, della maggioranza dei due terzi del Consiglio comunale, per essere approvata.

A meno di un cambio di rotta e di idea, alquanto improbabile, del M5S.

Ieri sera sarebbero stati sufficienti dodici voti. La maggioranza, anche se compatta e tutta presente, non sarebbe potuta andare oltre agli undici voti. Ed è così che la Delibera che definisce le ragioni dell'uscita, illustrata dal sindaco Alberto Greco, ha avuto il via libera politico della maggioranza Lega - FDI ma non quella numerica prevista. Che, per la prima seduta, è prevista per i due terzi. Insomma, tutto come previsto. Perché con quei numeri si sapeva che la Delibera, ieri sera, difficilmente sarebbe potuta passare.

Si sapeva che il gruppo PD avrebbe votato contro, e vane, da parte della maggioranza, sarebbero state le speranze di avere i voti, (su un passaggio così fondamentale, contestato dai consiglieri di minoranza per non avere avuto le prove di quanto conveniente l'uscita sarebbe per Mirandola), dei gruppi del M5S e di Più Europa.

E così, con gli stessi numeri, ma a tappe forzate, visto l'obbligo di approvare tutto entro il 30 giugno (in alternativa la maggioranza dovrebbe aspettare un altro anno per riprovarci), la maggioranza chiederà la convocazione, nei tempi più stretti possibili, di una nuova seduta, per rivotare la delibera nel momento in cui non saranno più necessari i due terzi del consiglio per l'approvazione. Ma solo la maggioranza semplice. Quella che c'è, definita dalla Lega, con il supporto di Fratelli d'Italia, rappresentata dal Consigliere Marian Lugli, firmatario di una mozione che sarà approvata nella prossima seduta del 22 con il supporto della maggioranza e con la quale si chiedono garanzie per i comuni più piccoli e di puntare, anche nel momento in cui Mirandola non sarà più nell'unione, di stipulare con loro specifiche convenzioni sulla gestione dei servizi.


G.G.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58