e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena 2040: la prospettiva (perduta) di una città

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il primo dicembre appuntamento alla Camera di Commercio con Baseghi, Moscono, De Biase, Benini, Papaleo, Caiumi, Dieci e Colla


Modena 2040: la prospettiva (perduta) di una città
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo il primo appuntamento dedicato alla cultura il ciclo “Modena 2040. Immaginare e costruire il futuro” continua con “Il futuro del lavoro e dell’impresa” in programma il 1° dicembre 2021 alle ore 17.00 presso la Sala Panini della Camera di Commercio (via Ganaceto, 134, Modena). L'incontro sarà introdotto da Roberto Guerzoni, Presidente della Fondazione Mario Del Monte, che illustrerà i risultati dell'indagine 'Modena 2040. Cambiare per ripartire' (realizzata con il contributo della Fondazione di Modena e curata da Vittorio Martinelli-STUDIO MV di Modena) basata sulle interviste a 12 opinion leader e 95 testimoni privilegiati della città di “disegnare” la Modena dei prossimi vent’anni.

Una prospettiva, quella di Modena, che pare ormai da anni orfana di una visione politica capace, appunto, di disegnarne ancora prima delle linee di sviluppo, una identità, una nuova identità. Rispetto all'economia, al sociale, all'ambiente.

'Sappiamo quanto il tema del lavoro e dell'impresa sia decisivo per una realtà come quella di Modena ad alto sviluppo economico e lavorativo – sottolinea Guerzoni - diversi sono gli aspetti che vengono affrontati nella nostra ricerca ma ne sottolineo in particolare due: il valore del fattore umano, collocato al primo posto, nel senso del ruolo decisivo della formazione, che deve stare alla base di una più elevata qualità del lavoro; l'importanza dell'innovazione tecnologica e digitale per l'impatto che ha sul lavoro e sull'organizzazione dell'impresa, compresi i possibili rischi di un abbassamento dei diritti e delle tutele delle persone. Dall’indagine emerge inoltre una domanda che investe il ruolo dei corpi intermedi e delle politiche pubbliche, tema che affronteremo in modo aperto per l'importanza che questo assume oggi per rafforzare la democrazia nel nostro paese'.

A “disegnare” il ruolo del lavoro e dell’impresa nella Modena dei prossimi vent’anni saranno Francesco Basenghi, docente di Diritto del lavoro dell'Università di Modena e Reggio Emilia; Franco Mosconi, economista e docente dell'Università di Parma; Luca De Biase, editor di innovazione a 'Il Sole 24 ore' e 'Nova24'; Andrea Benini, Presidente di Legacoop Estense; Rosamaria Papaleo, Segretaria Generale Cisl Emilia Centrale; Valter Caiumi, Presidente di Confindustria Emilia; Daniele Dieci, Segretario Cgil Modena; Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione dell'Emilia-Romagna.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming sul nostro canale YouTube “Fondazione Mario Del Monte” (https://youtu.be/e95XMZ3OUHc)

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Stop all'invio di armi all'Ucraina: ..
Nell'ultima seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Modena. La soddisfazione del ..
18 Aprile 2024 - 11:25
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58