La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

'Modena, 5 mesi per il rilascio della carta d'identità: inaccettabile'

'Modena, 5 mesi per il rilascio della carta d'identità: inaccettabile'

Franco (Fdi): 'I primi appuntamenti disponibili tramite sito di prenotazione del comune di Modena sono nella seconda metà del mese di giugno 2025'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

A Modena per ottenere il rilascio della carta d'identità elettronica (al di là dei rilasci urgenti per reale e documentata necessità) bisogna attendere cinque mesi. Il primo appuntamento disponibile ad oggi è infatti a giugno 2025. L'anomalia, sottolineata da La Pressa lo scorso novembre, è oggetto oggi di una interrogazione da parte del consigliere comunale di Fdi Dario Franco.
Una situazione paradossale se si considera che un anno fa l'allora assessore Ludovica Ferrari, a fronte di ritardi di due mesi, promise assunzioni e riduzione dei tempi di attesa.
'Alla data di presentazione di questa interrogazione i primi appuntamenti disponibili tramite sito di prenotazione del comune di Modena sono nella seconda metà del mese di giugno 2025 (altri 5 mesi di attesa) - sottolinea Franco -. Vorremmo dunque sapere se l’amministrazione comunale è al corrente di questa forte situazione di disagio arrecato alla cittadinanza e quali sono le azioni che la giunta sta introducendo per accorciare tali tempi di attesa. Inoltre vorremmo sapere se sono stati previsti degli aumenti degli orari di apertura al pubblico degli uffici di Via Santi, 40, prevedendo accessi anche in ore serali o al sabato pomeriggio per adeguarsi ai bisogni della cittadinanza'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati