A Modena per ottenere il rilascio della carta d'identità elettronica (al di là dei rilasci urgenti per reale e documentata necessità) bisogna attendere cinque mesi. Il primo appuntamento disponibile ad oggi è infatti a giugno 2025. L'anomalia, sottolineata da La Pressa lo scorso novembre, è oggetto oggi di una interrogazione da parte del consigliere comunale di Fdi Dario Franco.
Una situazione paradossale se si considera che un anno fa l'allora assessore Ludovica Ferrari, a fronte di ritardi di due mesi, promise assunzioni e riduzione dei tempi di attesa.
'Alla data di presentazione di questa interrogazione i primi appuntamenti disponibili tramite sito di prenotazione del comune di Modena sono nella seconda metà del mese di giugno 2025 (altri 5 mesi di attesa) - sottolinea Franco -. Vorremmo dunque sapere se l’amministrazione comunale è al corrente di questa forte situazione di disagio arrecato alla cittadinanza e quali sono le azioni che la giunta sta introducendo per accorciare tali tempi di attesa. Inoltre vorremmo sapere se sono stati previsti degli aumenti degli orari di apertura al pubblico degli uffici di Via Santi, 40, prevedendo accessi anche in ore serali o al sabato pomeriggio per adeguarsi ai bisogni della cittadinanza'.
'Modena, 5 mesi per il rilascio della carta d'identità: inaccettabile'
Franco (Fdi): 'I primi appuntamenti disponibili tramite sito di prenotazione del comune di Modena sono nella seconda metà del mese di giugno 2025'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
Spallanzani Vignola, una settimana fa taglio del nastro: oggi nella nuova scuola da 3,9 milioni piove dentro
Lezioni di Islam al Fermi, il Pd di Modena difende la scelta: 'Così si educa al rispetto'
Articoli Recenti
L'emorragia di infermieri non si ferma: all'Ausl altra raffica di dimissioni
Sassuolo: controlli antidroga davanti alle scuole, il cane poliziotto scova hashish
'Modena, festa dell'Unità al Parco Amendola: scelta imbarazzante'
Freccette: Laura Martinelli convocata in nazionale


