Modena, per il rilascio della carta d'identità una attesa di 5 mesi
CISL Emilia Centrale
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CISL Emilia Centrale
articoliPolitica

Modena, per il rilascio della carta d'identità una attesa di 5 mesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

La situazione è gravemente peggiorata rispetto al 2023, quando la giunta a fronte di ritardi di due mesi promise assunzioni e riduzione dei tempi di attesa


Modena, per il rilascio della carta d'identità una attesa di 5 mesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


A Modena per ottenere il rilascio della carta d'identità elettronica (al di là dei rilasci urgenti per reale e documentata necessità) bisogna attendere cinque mesi. Il primo appuntamento disponibile ad oggi è infatti ad aprile 2025.
Come si legge sul sito del Comune, la carta di identità è rilasciata presso la sede dell'Anagrafe centrale di via Santi 40 o presso il quartiere 3 di Via Padova 'esclusivamente su appuntamento', il problema è che ad oggi al quartiere 3 non ci sono posti disponibili nell'arco di un anno, mentre in via Santi bisogna attendere circa 150 giorni.
Una situazione paradossale se si considera che un anno fa l'allora assessore Ludovica Ferrari, a fronte di ritardi di due mesi, promise assunzioni e riduzione dei tempi di attesa.

'All’Anagrafe di Modena sono in corso le procedure per assumere nuovo personale e ciò consentirà di ridurre i tempi di attesa per Carte d’identità elettroniche (Cie) e Disposizioni anticipate di trattamento (Dat)' - diceva infatti la Ferrari a settembre 2023 spiegando che 'attualmente i tempi di attesa per le Cie sono di circa 60 giorni. Questa situazione - aveva aggiunto - è temporanea e non è certo l’ottimale, ma è determinata da una carenza di risorse umane dovuta a un avvicendamento di personale che comporta purtroppo l’apertura di soli 4-5 sportelli rispetto ai previsti 6-7, più ovviamente le urgenze. Ci attendiamo che entro fine anno i tempi di attesa tornino a diminuire rientrando nei 15-30 giorni di attesa'.
A un anno di distanza non solo i tempi non si sono ridotti, ma si sono quasi triplicati.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

PARADISE LOST
Politica - Articoli Recenti
Modena, imposta di soggiorno: stangata per le strutture extra alberghiere
La misura, in vigore dal primo luglio, non riguarda gli alberghi, gli ostelli e agriturismi...
02 Maggio 2025 - 11:43
1 maggio, Confsal E-R a Regione e Governo: 'Più investimenti per educare alla sicurezza'
Alfredo Sepe, segretario regionale a La Pressa: 'Festa di oggi occasione per rilanciare una ..
01 Maggio 2025 - 20:52
Emilia Romagna, ecco il salasso dei nuovi ticket sui farmaci
Forza Italia: 'Giunta De Pascale incapace di contenere una spesa sanitaria fuori controllo'
01 Maggio 2025 - 20:24
Morti sul lavoro come omicidi: la denuncia e l’attacco dei sindacati al governo
In Piazza Grande a Modena un migliaio di persone hanno seguito la manifestazione sindacale ..
01 Maggio 2025 - 13:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58