Negrini
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Negrini
articoliPolitica

Modena, alberi crollati nei cortili scolastici: 'Mappare situazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Negrini (Fdi): 'Vogliamo conoscere lo stato di salute di tutti gli alberi presenti in tutte le strutture scolastiche comunali'


Modena, alberi crollati nei cortili scolastici: 'Mappare situazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Un albero è caduto all’interno del cortile della scuola materna Pestalozzi di via Montegrappa a Modena, un episodio che arriva dopo il crollo di una pianta sul marciapiede di Piazzale Annibale Riccò, che circonda la scuola dell'infanzia parrocchiale Sant'Agnese due settimane fa. 'Dopo l’episodio siamo stati contattati da genitori preoccupati che chiedendo di verificare il reale stato di salute degli alberi presenti nelle aree verdi delle scuole comunali. Le richieste, infatti, pervengono da più zone della città proprio perché l’episodio ha destato chiaramente forte preoccupazione anche a chi non ha figli all’interno della scuola colpita ma che nonostante questo frequentano altre scuole comunali con aree verdi. L’albero, ricordiamo, è crollato al suolo in un momento in cui, fortunatamente, nessun bambino era presente nel cortile - ricorda Negrini -. Questo episodio deve essere un monito volto a ricordare quanto più drammatica poteva divenire tale situazione.

Più volte l’amministrazione, negli anni, ha sponsorizzato l’outdoor education e, a maggior ragione, è impensabile che cadano alberi nei cortili delle scuole'. 

'Per questo motivo Fratelli d’Italia ha deciso di presentare un’interrogazione in Consiglio comunale volta a conoscere lo stato di salute di tutti gli alberi presenti in tutte le strutture scolastiche comunali. 
Oltre che comprendere le motivazioni di questo singolo episodio e come si sta procedendo per aprire nuovamente, in totale sicurezza, la parte chiusa dell’area verde della scuola materna Pestalozzi. Ricordiamo inoltre che i cambiamenti climatici repentini a cui stiamo assistendo, che producono notevoli rovesci temporaleschi, devono far aumentare l’attenzione su quelle che possono essere problematiche future attraverso l’attuazione di un piano concreto di monitoraggio e manutenzione degli arbusti che possono provocare danni. Auspichiamo, infine, che su questo tema ci siano risposte chiare e tempestive.  Occorre dare risposte concrete a tutti i genitori che dopo questo episodio vivono, con comprensibile preoccupazione, le ore trascorse dai propri figli a giocare nelle aree verdi delle scuole', conclude Negrini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Politica - Articoli Recenti
Modena, Pd: 'Migranti, Forza Italia ..
'Il Governo ha dimezzato le risorse e non mette nelle condizioni gli enti locali di ..
19 Settembre 2023 - 14:45
Sisma, sopralluogo del presidente ..
Più di un centinaio di famiglie sfollate, domani riaprono le scuole nelle tende
19 Settembre 2023 - 14:44
Contrasto a immigrazione irregolare: ..
Ma a definire, per la prima volta, un piano europeo in dieci punti è il presidente della ..
19 Settembre 2023 - 09:03
Bersani, fiducia a Schlein: 'Se noi ..
L'ex segretario Pd Bersani, che aveva abbandonato il Pd, chiude l'ultima giornata della ..
19 Settembre 2023 - 02:56
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58