e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Modena, allarme sicurezza: ma il sindaco continua a negare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Baldini e Rossini: 'Quali iniziative concrete sono state intraprese sulla sicurezza e in particolare per ottenere l'elevazione in fascia A della questura?'


'Modena, allarme sicurezza: ma il sindaco continua a negare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il gruppo consiliare Fratelli d’Italia - Popolo della Famiglia di Modena ha depositato un’interrogazione per chiedere al sindaco e alla Giunta quali iniziative concrete siano state intraprese nel campo della sicurezza e in particolare per ottenere l’elevazione in fascia A della Questura di Modena o il suo inserimento nell'elenco delle questure di particolare rilevanza e comunque un potenziamento dell’organico della Polizia di Stato.

“Al termine della visita alla nostra città del Ministro Lamorgese, avvenuta il 21 maggio di quest’anno - evidenzia il Consigliere primo firmatario Elisa Rossini -. Il sindaco aveva dichiarato che l’obiettivo, di cui aveva appunto discusso assieme al Ministro dell’Interno, era di portare l’organico della Questura di Modena dagli attuali 350 addetti a 387, tra poliziotti e impiegati; mentre in sede di Consiglio Comunale tutte le forze politiche, compresa la stessa maggioranza, hanno ribadito la necessità di ottenere dal governo centrale l’elevazione della Questura di Modena in fascia A o in alternativa il suo inserimento nell’elenco delle sedi di particolare rilevanza”.

“L’incremento dell’organico della Questura - aggiunge il consigliere Baldini - servirebbe anche a rivitalizzare il Posto Integrato di Polizia sito presso lo stabile della stazione autocorriere di viale Molza, nel 2019 inserito nel ‘patto per Modena città sicura’ sottoscritto tra il Comune e la Prefettura ma nel corso degli anni gradualmente svuotato di organici e gli agenti di Polizia. Il coordinamento tra le Forze di Polizia e il presidio del territorio sono fondamentali per l’attività di prevenzione e repressione dei reati, come del resto ribadito dalla protesta dei sindacati di Polizia avvenuta un anno orsono”.

“Il problema di fondo è che il sindaco di Modena continua a negare che vi sia un problema sicurezza, sostenendo ad esempio che le recenti classifiche che vedono Modena seconda a livello nazionale nei furti in abitazione sarebbero spiegabili in ragione della maggior propensione dei cittadini modenesi a denunciare i reati rispetto ad altre zone d’Italia - conclude il consigliere Elisa Rossini - ma le recenti notizie diffuse dalla stampa a livello locale smentiscono le ricorrenti versioni rassicuranti del primo cittadino: spaccio di stupefacenti in aumento e spesso svolto alla luce del sole sotto lo sguardo di attoniti cittadini a ridosso del centro storico, furti e rapine ed ora anche tentate estorsioni poste in essere da gruppi di giovanissimi ai danni di commercianti. Occorrono investimenti a medio-lungo termine, non solo per potenziare il sistema di video-sorveglianza comunale, ma anche per sostenere quei cittadini e quelle imprese che vogliono installare sistemi di sorveglianza o anti-intrusione”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58