'Modena, ambulanze dei volontari ridotte all'osso: servizio a rischio'
Scrivi Gidari
La Personala
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Scrivi Gidari
articoliPolitica

'Modena, ambulanze dei volontari ridotte all'osso: servizio a rischio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Platis (Fi): 'Il territorio merita una copertura assistenziale concreta; i cittadini devono sentirsi al sicuro sempre, soprattutto quando si parla di salute'


'Modena, ambulanze dei volontari ridotte all'osso: servizio a rischio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'E' inutile continuare a tirare la coperta quando è troppo corta: qualcuno scoperto ci resta. Il problema serio è che a rischiare la pelle sono come sempre i cittadini. Sul territorio viaggiano sempre meno ambulanze dei volontari, che stanno regolarmente 'saltando'. Spesso i volontari della provincia sostituiscono parzialmente quelli del capoluogo, ma non sempre i rinforzi da fuori ci sono. Questo vuol dire che le uniche a coprire i turni e, ovviamente, a far fronte alle necessità sono le ambulanze dell'Ausl. Il punto è questo: come pensano i noti dirigenti di risolvere la situazione prima che il sistema collassi?' Così Antonio Platis, vice coordinatore regionale FI, in merito alla carenza cronica e preoccupante delle ambulanze di volontari probabilmente in crisi di vocazioni ed impegnati sempre più nell'emergenza urgenza e quindi 'assenti' nell'ordinario.
'Le ambulanze dell'Ausl girano sul territorio provinciale, che è ben vasto, come trottole poiché ci sono turni totalmente 'scoperti'.

Se si continua ad utilizzare un modo così massiccio i mezzi dei volontari sull'emergenza urgenza è ovvio che poi non possono fare i miracoli per coprire tutti gli altri turni – sottolinea -. A quanto ci risulta oggi dalle 7 alle 13 il servizio trasporti interospedalieri è totalmente privo di ambulanze di volontari e tutto il lavoro era a carico delle ambulanze Ausl. Nei giorni scorsi era emerso come la notte di venerdì 30 agosto il sistema di emergenza-urgenza della provincia di Modena si sia trovato con solo sei ambulanze per coprire un enorme territorio, da Modena e fino a Prignano. Mi chiedo: se ci fosse stato un grosso incidente a Modena e un altro in pianura ma anche urgenze a 'metà strada' ci sarebbero stati pazienti di serie A e di serie B? La situazione è assurda e, soprattutto, rischiosa. Il nostro territorio merita una copertura assistenziale concreta; i cittadini devono sentirsi al sicuro sempre, soprattutto quando si parla di salute. Allo stesso tempo – conclude – non possiamo 'spremere' i volontari fino a portarli all'esaurimento così come non possiamo pretendere turni snervati dagli infermieri del 118 e dagli interni. Sappiamo che proprio dalla professione infermieristica vi è una costante fuga: i turni sono massacranti e gli stipendi troppo bassi rispetto ai costi della vita. E' ora che si arrivi a soluzioni concrete senza continuare a temporeggiare sulla pelle degli altri'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

La Personala

Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
'Secchia: rischio idraulico sottovalutato da decenni'
Da dieci anni di attività dei comitati, emergono verità politicamente scomode: 'Le ..
11 Ottobre 2024 - 18:30
'Modena, rinnovo senza bando a Mediagroup: da Mezzetti nessun new deal'
Gidari (Fi): 'Il partitone al governo a Modena è progressista solo a parole, ma nei metodi ..
11 Ottobre 2024 - 18:02
Ert, il 79enne Giuliano Barbolini confermato presidente fino al 2028
Cda composto dai consiglieri: Giacomo Manzoli, Cecilia Dazzi, Daniele Donati, Maria Grazia ..
11 Ottobre 2024 - 17:34
Ricerca capo ufficio stampa, sindacato giornalisti muove rilievi al Comune di Modena
Il presidente Amadasi: 'Inviata lettera al sindaco e alla direttrice generale, nella quale ..
11 Ottobre 2024 - 17:12
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58