Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
articoliPolitica

Modena, appalto trasporto scolastico a Novosud. Cgil spara a zero

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La scoperta di autobus che viaggiano per le nostre strade trasportando i bambini a scuola privi dell’assicurazione lascia esterrefatti'


Modena, appalto trasporto scolastico a Novosud. Cgil spara a zero

'L’avevamo detto e siamo rimasti inascoltati. Ora il Comune di Modena prenda atto di un appalto nato male, non verificato ed evidentemente non governato e non controllato ed esegua tutte le verifiche che il sindacato aveva già richiesto di effettuare due anni fa. Ci riferiamo all’appalto del servizio del trasporto scolastico del comune di Modena di cui due lotti (riguardanti il servizio per le scuole medie Cavour da e per frazione Villanova, scuole Carducci e Rodari, Begarelli e Marthin Luther King a Portile e S. Damaso, medie Cavour da e per Ganaceto e Lesignana) sono stati affidati nel 2018 alla ditta Novosud'. Così in una nota la Filt Cgil di Modena.

'Già a suo tempo denunciammo carenze riguardo l’aggiudicazione dell’appalto (riferite al forte ribasso economico) e alle garanzie di qualità da parte della ditta Novosud, che aveva partecipato alla gara per l’aggiudicazione su 5 lotti e su ben 3 di questi non aveva neanche ottenuto il punteggio tecnico minimo sul piano qualitativo per poter accedere all’offerta economica. Oltre a ciò segnalammo come l’azienda del trasporto pubblico locale non partecipò a tale gara proprio per questioni di economicità e sostenibilità della stessa. Erano segnali evidenti di forti criticità sul servizio. Avevamo posto una serie di quesiti al Comune. Avevamo chiesto garanzie sulla qualità del servizio soprattutto per quanto atteneva la salute e la sicurezza dei trasportati. Avevamo chiesto garanzie sull’applicazione contrattuale ai lavoratori interessati. Avevamo chiesto al Comune di effettuare verifiche suppletive in ragione delle criticità da noi evidenziate - continua la Cgil -. Avevamo richiesto specifiche su un'eventuale presenza di subappalti all’interno del servizio. Avevamo richiesto se vi fosse una sede di prossimità dell’azienda affidataria che garantisse i necessari interventi correttivi in caso di bisogno e le dovute interlocuzioni per la risoluzione di eventuali problemi visto che questo era un punto chiaramente esplicitato all’interno del bando di gara. Tali richieste rimasero inascoltate e la posizione ufficiale del Comune fu di asserire di aver effettuato quanto previsto a norma di legge con riferimento a quanto previsto dalle procedure di gara del Codice degli appalti pubblici. Non si ritenne dunque, da parte del Comune, di procedere con ulteriori verifiche ed evidentemente possiamo ora affermare che non si è nemmeno provveduto ad attuare quantomeno il doveroso e necessario monitoraggio nell’arco degli anni successivi, durante l’affidamento del servizio a tutt’oggi svolto dalla Novosud (l’appalto avrà termine nel 2021). La scoperta in questi ultimi giorni, di autobus che viaggiano per le nostre strade trasportando i bambini a scuola privi dell’assicurazione prevista per legge, lascia esterrefatti e non può non indignare. E' quanto successo su un autobus della Novosud in viale Gramsci alcuni giorni fa'.

'E’ necessario che il Comune si attivi per fornire le massime garanzie e tutti i controlli dovuti e necessari per un servizio di tale importanza e delicatezza, soprattutto per l’utenza che ne fruisce tutti i giorni. Lo dicemmo nel 2018 e purtroppo duole constatare che siamo stati facili profeti. Avremmo certamente preferito sbagliarci, ma oggi i fatti dimostrano che vanno rivisti i criteri di affidamento dei servizi in appalto (è in discussione in queste ore il nuovo protocollo sugli appalti con il Comune di Modena e a livello regionale si sta discutendo nel merito il rinnovo del Patto per il Trasporto Pubblico) prestando particolare attenzione ai criteri di aggiudicazione e alle garanzie di qualità e sicurezza del servizio nonché alle applicazioni contrattuali (Novosud infatti non applica neanche il contratto nazionale corretto per il settore e sono già attive vertenze sindacali a riguardo di Filt Cgil e Ugl). E il Comune deve attivarsi con la massima attenzione per verificare che tutte le condizioni di esecuzione del servizio siano rispettate al massimo livello al fine di dare tute le garanzie di sicurezza all’utenza e alla cittadinanza. Già due anni fa vivemmo accadimenti simili nei comuni delle Terre d’Argine con la ditta Tundo che, a seguito di svariate segnalazioni della Filt Cgil e dei lavoratori di ripetute inadempienze, venne infine sollevata dall’affidamento dell’appalto dall’Unione dei Comuni, affidando poi lo stesso ad un soggetto ben più affidabile che era giunto secondo nella gara di appalto - chiude la Filt Cgil -. Speriamo che questa volta i nostri quesiti e le nostre richieste non rimangano ulteriormente inascoltate e anzi sollecitiamo l’amministrazione a fornire pubblicamente tutti i chiarimenti e le attività di controllo e monitoraggio effettuate e che si effettueranno per rispondere a tali gravi e inaccettabili fatti'.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:173597
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:108608
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:70861
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:70159
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:63854
Primario di Baggiovara: 'Esiste un dramma dei pazienti No Covid'
Societa'
23 Novembre 2020 - 17:35- Visite:56853

Politica - Articoli Recenti
Vaccino, altre 300 firme per chiedere..
La raccomandata inviata da 130 tra medici e insegnanti modenesi non vaccinati al direttore ..
04 Settembre 2021 - 21:19- Visite:875
'Eutanasia, Muzzarelli non pieghi ..
Rossini (Pdf): 'La materia richiede l’intervento del parlamento e referendum promosso ..
04 Settembre 2021 - 17:45- Visite:413
Obbligo vaccinale, Crisanti boccia ..
'Da Israele arrivano dati che indicano come l’efficacia dei vaccini si sta riducendo al ..
04 Settembre 2021 - 16:02- Visite:1017
Pavullo, nuova sede Forza Italia, ..
Inaugurata alla presenza del candidato sindaco uscente e dell'assessore al turismo, ..
04 Settembre 2021 - 12:53- Visite:524
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:173597
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:110884
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:108608
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:79165