E' online il bando per assegnare contributi a sostegno del commercio per la riqualificazione e le nuove aperture di attività economiche. Il fondo, di 113mila euro, è istituto dal Comune con i proventi delle licenze taxi assegnate nei mesi scorsi. La scadenza per presentare le richieste è fissata per il lunedì 19 maggio 2025.
Il bando è rivolto, in particolare, a esercizi di vicinato e servizi di prossimità insediati, o in procinto di insediarsi, nel territorio comunale, fatta eccezione per le vie Canalino, Saragozza, Torre, Rua Muro, Puccini, Mar Tirreno e per i centri di vicinato Torrenova, Le Torri e Cognento, in quanto già oggetto di un bando tuttora in corso (con scadenza il 15 gennaio).
La nuova opportunità è stata presentata questa mattina in Municipio dall’assessore al Commercio del Comune di Modena Paolo Zanca. 'Il bando ha lo scopo di riqualificare e riportare nel tessuto urbano la presenza di artigianato e attività economiche non solo quali elementi fondamentali dell’economia di Modena, ma anche come fattori di riconnessione dei tessuti sociali, soprattutto laddove rischiano di deteriorarsi. Inoltre, faremo convergere in questo avviso eventuali risorse non spese del bando precedente, in modo da arrivare al numero più alto possibile di esercenti'.
I finanziamenti possono arrivare fino a 10mila euro per le riqualificazioni e fino a 20mila per le nuove aperture e, comunque, non possono superare il 50 per cento delle spese ammissibili. Le spese da certificare, con documentazione, non possono essere inferiori a 5mila euro per le riqualificazioni e a 8 mila per le nuove aperture. Per ottenere il contributo, è necessario che le attività abbiano accesso e vetrine al piano terra e visibili dalla strada. Sarà una commissione tecnica a valutare il grado di innovazione e qualificazione degli ambiti d’intervento e a definire la graduatoria dei progetti ammessi al contributo.
Modena, bando da 113mila euro per riqualificazione attività economiche

I finanziamenti possono arrivare fino a 10mila euro per le riqualificazioni e fino a 20mila per le nuove aperture
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Modena, spariti 400mila euro dalle casse di Amo. Reggianini: 'Faremo denuncia'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, Giacobazzi difende la Meloni in Consiglio e si prende il 'vaffa' della maggioranza
Articoli Recenti
Emergenza-urgenza, Fdi sui dati pubblicati da La Pressa: 'Profondamente preoccupati'

Sanità Emilia-Romagna, la Regione ammette: 'Dal governo sono arrivati più soldi, però non bastano'

I Soci Coop per la Palestina: 'Bene la decisione di Coop di ritirare i prodotti israeliani'

'Maxi ammanco in Amo, assurdo che Braglia chieda il silenzio politico'