Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
‘Se l'arrampicata sugli specchi fosse una disciplina olimpica, l'Ausl di Modena sarebbe da oro’. Ironizza così il vice segretario regionale di Forza Italia Antonio Platis in risposta alle parole della Ausl per giustificare gli oltre 8mila accessi in più alla rete dell'emergenza urgenza in soli due mesi.
‘Quel più 17,69% è l'emblema degli errori - continua Platis -. L'Ausl ha dichiarato, in sua difesa, che la centrale operativa del 118 manda sempre il mezzo più idoneo. Ci mancherebbe il contrario. Sappiamo bene l'abnegazione di autisti, infermieri e medici. Però sarebbe importante spiegare ai cittadini che l'avvento dei Cau comporta l'uso dei mezzi di soccorso dei pazienti più gravi al PS. Il tutto con mezzi dell'emergenza. I fronti aperti sono però anche su versante dei servizi secondari, ovvero quelli che si preoccupano di portare un paziente che necessita dell'assistenza di un infermiere o medico a bordo.
Così da un ospedale all'altro, questi mezzi macinano centinaia di chilometri per fare spola da Pavullo e Vignola verso Sassuolo o da Mirandola e Carpi verso Modena, il tutto per una visita specialistica o un esame diagnostico’.
‘Questi mezzi sono di solito divisi in tre turni, ma da qualche settimana l'ambulanza di notte è stata sospesa e di giorno ce ne è una in meno. Se, ad esempio, un ricoverato in provincia ha bisogno di un attività legata alla Cardiologia ed è sera, che si fa? Tutte le volte che non c'è, si rischia di pesare sui mezzi del 118. Invece che cercare di difendere i palesi errori della dirigenza, bisognerebbe invogliare nuove risorse a prendere servizio a Modena e premiare chi, con turni massacranti, servizi in sedi disagiate e mezzi obsolenti, continuana a tenere alto un servizio di eccellenza come il 118 a cui siamo abituati’ - chiude Platis.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>