Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Modena, Comitato del No al referendum: 'Cosìsi taglia rappresentanza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il taglio dei parlamentari non taglia la cattiva politica, ma elimina il 36,5% (un numero enorme) di seggi parlamentari'


Modena, Comitato del No al referendum: 'Cosìsi taglia rappresentanza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Questa mattina, in Piazza Grande, a Modena, davanti alla “Preda ringadora” manifestazione del Comitato modenese per il NO nel referendum sul taglio del Parlamento. Presenti anche le forze politiche aderenti: Rifondazione, SI, Pap, PCI, PSI nonché esponenti del mondo politico e imprenditoriale che condividono le stesse preoccupazioni e obiezioni in merito alla modifica costituzionale, a partire dalla deputata Giuditta Pini del Partito Democratico. Al Comitato per il No aderiscono inoltre l’associazione Alkemia, la lista Sinistra civica Formigine, la lista civica Partecipazione Consapevole, l’associazione LiberaMente Cittadino Formigine. A livello locale sono già presenti e attivi anche NOstra il Comitato Giovanile per il NO al Referendum costituzionale e Volt che a livello nazionale hanno già creato una piattaforma comune chiamata CosìNo e con i quali vi è una stretta collaborazione.


'Il taglio dei parlamentari non taglia la cattiva politica, ma elimina il 36,5% (un numero enorme) di seggi parlamentari, che non sono poltrone, sono luoghi di rappresentanza di noi cittadine e cittadini, dei nostri bisogni e delle nostre istanze, tagliare i seggi parlamentari significa tagliare la nostra voce. La cattiva politica ha altre cause: non nel numero dei parlamentari, ma nelle modalità di elezione, ovvero in leggi elettorali incostituzionali, viziate dalla logica maggioritaria che mortifica la rappresentanza della effettiva volontà politica del popolo, e che soprattutto, impediscono ai cittadini di scegliere direttamente i parlamentari, che sono scelti dalle segreterie dei partiti divenendo dei nominati - afferma il Comitato -. Questa modifica incide inoltre in modo drammatico sulla rappresentanza delle regioni meno popolose che, soprattutto al Senato, saranno sottorappresentate, avendo al massimo 3-4 senatori, sulle zone periferiche (come la bassa modenese o le aree montane) e sulle minoranze politiche che rischiano di rimanere escluse dal Parlamento; il risultato sarà che milioni di cittadini non riusciranno ad eleggere alcun rappresentante.

Per quanto riguarda l’argomento ridicolo e fuorviante del risparmio, posto che non si risparmia sulla democrazia, il vantaggio per le casse dello Stato è di appena lo 0,007%, un risultato che poteva essere raggiunto, e forse anche superato, riducendo lo stipendio di tutti i parlamentari, addirittura attraverso una semplice delibera dell’ufficio di presidenza delle camere; si è preferito al contrario modificare la Costituzione e lasciare intatti privilegi e stipendi dei pochi che rimarranno. Occorre restituire dignità e centralità al Parlamento, non indebolirlo, innanzitutto modificando la legge elettorale, eliminando le liste bloccate, e restituendo ai cittadini e alle cittadine il diritto costituzionale di scegliersi i rappresentanti, procedendo verso la piena attuazione dell’art. 49 Cost, quello riferito ai partiti, che devono tornare ad essere quegli strumenti, messi a disposizione dei cittadini, per partecipare alla vita politica che la Costituzione prevede. Abbiamo il diritto di essere rappresentati meglio, non meno come questa modifica determinerà'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Tonelli: 'Modena, volta pagina e ..
Ieri sera alla sala del Windsor Park sono stati tanti i modenesi che hanno partecipato alla ..
27 Marzo 2024 - 21:07
Voto Modena, vertice del centrodestra..
Ormai certo l'ingresso in lista Fdi di Sergio Celloni, storico esponente di centrodestra, ..
27 Marzo 2024 - 19:10
Mirandola, la Lega denuncia: oggi ..
Già nelle scorse settimane il Pronto soccorso di Modena aveva prestato un’unità ..
27 Marzo 2024 - 16:55
Modena, Mezzetti si dimette da ..
Lo comunica in una nota la stessa Fondazione. Un passo inevitabile per Mezzetti che aveva ..
27 Marzo 2024 - 16:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58