Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Modena, consiglieri Lega a #Ioapro: violano norme per convenienza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo Pd Antonio Carpentieri: 'I consiglieri della Lega che si sono prestati a questo giochetto hanno volutamente violato il Dpcm in vigore'


'Modena, consiglieri Lega a #Ioapro: violano norme per convenienza'

'Ricordo che la Costituzione prevede che quando si ritiene che una legge leda manifestamente i propri diritti inviolabili, esiste la possibilità della disobbedienza civile, in applicazione del c.d. diritto di resistenza. Inoltre prevede il diritto al lavoro e il diritto di manifestare'. Con queste parole ieri il consigliere comunale Lega Giovanni Bertoldi, insieme ad altri colleghi hanno sostenuto la manifestazione #Ioapro entrando nei locali 'ribelli'.
Una scelta che ha trovato la dura reazione della maggioranza e del Pd in particolare.

“In Consiglio comunale sostengono di voler premiare gli esercenti rispettosi delle regole, ma lo mettono in pratica violando loro in prima persone quelle stesse regole - afferma il capogruppo Pd Antonio Carpentieri -. Alcuni consiglieri comunali della Lega hanno colto l’onda della protesta per convenienza di schieramento e si sono si sono fatti fotografare nei locali che hanno aderito alla iniziativa #ioapro provando a cavalcare il malcontento, non certo in aiuto degli imprenditori in difficoltà.
I consiglieri della Lega che si sono prestati a questo “giochetto” hanno volutamente violato il Dpcm in vigore. Sono rappresentanti delle Istituzioni che, per convenienza di parte, hanno agito in violazione delle norme. Insomma la solita destra che urla alla pancia degli elettori, senza peraltro sostenerli in modo concreto. La grandissima maggioranza delle attività con grande sacrificio rispetta le regole mentre alcuni rappresentati delle Istituzioni sono i primi a non rispettarle. La Lega così facendo prende in giro tutti questi imprenditori. Anche le associazioni economiche di categoria hanno preso posizione contro manifestazioni in violazione delle norme e per il rispetto delle regole di sicurezza sanitaria. Chiedono giustamente un maggiore sostegno per una categoria, quella dei ristoratori, pesantemente colpita dalla crisi pandemica, ma non con modalità che danneggiano anche tutti quegli esercenti (e sono la maggioranza) che hanno invece scelto di rispettare la legge per non mettere a rischio la salute pubblica, che rimane bene primario. Nessuno vuole negare le difficoltà delle persone che lavorano, anzi. Siamo ben consapevoli del disagio economico che, soprattutto i lavoratori autonomi e i piccoli imprenditori, stanno attraversando con l’impossibilità, in molti casi, di poter aprire i propri esercizi. La tutela della salute collettiva, però, deve venire prima. Le ragioni della protesta sono condivisibili, ma non le modalità adottate, peraltro inutili perché, come tutti sappiamo, l’illegalità non cancella il virus”.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58